Le novità di OpenOffice 3.1

Uno sguardo alle caratteristiche della prossima versione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-01-2009]

Novità di OpenOffice 3.1 rilascio due mesi 29 marz

La versione 3.0 di OpenOffice, che ha introdotto parecchie gradite novità e sta facendo registrare dei veri record di download, risale ad appena tre mesi fa.

Eppure il team di sviluppo non è rimasto con le mani in mano e anzi ha già in programma di rilasciare OpenOffice 3.1 il prossimo 26 marzo.

Circa 800 bug sono stati sistemati per questo rilascio, che si annuncia come l'ideale completamento della versione immediatamente precedente. Non grandi novità, quindi, ma migliorie e funzioni utili che ancora mancavano.

Alcune caratteristiche riguardano l'aspetto degli elementi: per esempio, finalmente è stato introdotto il supporto all'antialiasing per i disegni; trascinare gli oggetti in Draw non significa più spostare una cornice vuota, ma ora all'interno c'è una copia dell'oggetto con trasparenza al 50%; è stata migliorata la selezione del testo in Writer.

Ancora: ora è possibile rispondere alle note e sono stati apportati miglioramenti significativi al correttore grammaticale mentre Base supporta l'evidenziazione della sintassi Sql e l'uso delle macro.

Chi non riuscisse ad aspettare i due mesi che ancora ci separano dal rilascio della versione definitiva, può a proprio rischio e pericolo scaricare l'alpha da uno dei mirror. Per l'Italia, si tratta del noto mirror del Garr.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Ottima scelta ! Una raccomandazione (valida anche per i Windows) : Usare l'ultima versione di Java e librerie dipendenti aggiornate. 8) Ciao NDR: Quando una recensione su Goo ? [code:1:40b1d929df]Go-oo has built in OpenXML import filters and it will import your Microsoft Works files. Compared with up-stream OO.o, it has better... Leggi tutto
25-1-2009 13:46

Magari puoi aprire una discussione apposita (o se ce n'é già una, meglio continuare quella) nel forum adatto, circa quelle che tu ritieni essere limitazioni di Ubuntu.
25-1-2009 12:54

bè visto che ci siamo possiamo fondere gli argomenti :mrgreen: XP è ottimo ubuntu è più leggero ma ha molte limitazione.Diciamo che mentre XP può essere per un principiante Ubuntu no. Tornando ad Open Office secondo me i requisiti minimi sono sempre gli stessi :wink: :ciao:
24-1-2009 20:10

XP lo uso da quando è uscito (tuttora in ufficio hanno quello), ma passare a Ubuntu è stato come uscire da una lunga galleria autostradale e sbucare su un paesaggio fresco e bucolico... ma non voglio andare OT ;-) Leggi tutto
24-1-2009 20:07

Allora non hai mai provato XP
24-1-2009 13:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai per entrare in un sito di home banking (ad esempio, Money Bank). Quale tra questi indirizzi Internet ti sembra sicuro?
http://MoneyBank.com
https://MoneyBank.com
https://MoneyBamk.com
https://MoneyBank.xyz.com
Non uso siti di home banking

Mostra i risultati (3737 voti)
Febbraio 2026
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 febbraio


web metrics