Il trojan che azzera il credito del telefonino

Un malware sta svuotando le Sim prepagate degli utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-01-2009]

trojan Symbian Indonesia Sms Python Kaspersky

Un trojan sta saccheggiando i crediti degli utenti indonesiani di Symbian, il sistema operativo per smartphone di Nokia.

Il malware (Trojan-SMS.Python.Flocker) consiste in uno script in Python che invia degli Sms e trasferisce piccole somme di denaro (tra i 45 e i 50 centesimi di dollaro) sul conto dell'attaccante, sfruttando un servizio offerto da un operatore indonesiano.

In teoria, identificare il ladro partendo dal suo conto non dovrebbe essere troppo complicato, ma su questo aspetto ancora non ci sono dettagli.

Kaspersky, produttrice del noto antivirus, è stata la prima delle società che si occupano di sicurezza a dare l'allarme; come rimedio invita a installare le proprie soluzioni dedicate agli smartphone per difendersi dal malware.

Un uso cosciente dello strumento - anche se non si vive in Indonesia - può egualmente essere efficace: se non si installano applicazioni di provenienza dubbia e se si imposta Symbian per richiedere la conferma prima dell'invio un Sms ci si può ragionevolmente ritenere protetti da questa particolare minaccia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

:shock: Devo provvedere di mettere un antivirus anche sul Blakberry! Leggi tutto
5-2-2009 01:28

Purtroppo funzionano anche con le Sim in abbonamento... non cambia assolutamente nulla dal punto di vista tecnico. Anzi il danno può essere maggiore perché potenzialmente illimitato.
5-2-2009 01:12

Ma questi worms "svuota sim" funzionano solo con le prepagate? Lo chiedo perchè per l'ufficio ho una sim in abbonamento, e non vorrei ritrovarmi a pagare traffico o servizi non richiesti.
5-2-2009 01:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Preferiresti lavorare da casa piuttosto che andare in ufficio?
Sì, ma in azienda non me lo permettono.
No.
Sì, ma solo alcuni giorni alla settimana.
Sì, ma solo alcuni giorni al mese.
Sono costretto a farlo ma preferirei di no.
Non lo so.
Non ho un lavoro.

Mostra i risultati (2860 voti)
Maggio 2026
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics