Il trojan che azzera il credito del telefonino

Un malware sta svuotando le Sim prepagate degli utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-01-2009]

trojan Symbian Indonesia Sms Python Kaspersky

Un trojan sta saccheggiando i crediti degli utenti indonesiani di Symbian, il sistema operativo per smartphone di Nokia.

Il malware (Trojan-SMS.Python.Flocker) consiste in uno script in Python che invia degli Sms e trasferisce piccole somme di denaro (tra i 45 e i 50 centesimi di dollaro) sul conto dell'attaccante, sfruttando un servizio offerto da un operatore indonesiano.

In teoria, identificare il ladro partendo dal suo conto non dovrebbe essere troppo complicato, ma su questo aspetto ancora non ci sono dettagli.

Kaspersky, produttrice del noto antivirus, è stata la prima delle società che si occupano di sicurezza a dare l'allarme; come rimedio invita a installare le proprie soluzioni dedicate agli smartphone per difendersi dal malware.

Un uso cosciente dello strumento - anche se non si vive in Indonesia - può egualmente essere efficace: se non si installano applicazioni di provenienza dubbia e se si imposta Symbian per richiedere la conferma prima dell'invio un Sms ci si può ragionevolmente ritenere protetti da questa particolare minaccia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

:shock: Devo provvedere di mettere un antivirus anche sul Blakberry! Leggi tutto
5-2-2009 01:28

Purtroppo funzionano anche con le Sim in abbonamento... non cambia assolutamente nulla dal punto di vista tecnico. Anzi il danno può essere maggiore perché potenzialmente illimitato.
5-2-2009 01:12

Ma questi worms "svuota sim" funzionano solo con le prepagate? Lo chiedo perchè per l'ufficio ho una sim in abbonamento, e non vorrei ritrovarmi a pagare traffico o servizi non richiesti.
5-2-2009 01:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che i bitcoin possano funzionare come valuta?
Certamente! Ci ho anche investito.
Sì, purché vengano sottoposti a regolamentazione.
Forse in futuro.
No.
Non ho ancora capito che cosa sia un bitcoin esattamente.

Mostra i risultati (2643 voti)
Febbraio 2026
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 febbraio


web metrics