Internet Explorer 8 RC1 punta tutto sulla sicurezza

Non solo maggiore velocità, ma più protezione per gli utenti che finalmente sono difesi dal clickjacking.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-01-2009]

Disponibile Internet Explorer 8 Rc1 clickjacking

"Più rapido, più semplice, più privato e più sicuro": Microsoft usa quattro aggettivi per festeggiare il rilascio della Release Candidate 1 di Internet Explorer 8, ora disponibile proprio com'era stato annunciato, e per sottolineare le differenze - in meglio - con la versione che l'ha preceduto.

Tutti gli utenti di Windows possono scaricarlo dalla pagina dedicata del sito di Microsoft e controllare di persona se le promesse di Redmond corrispondono al vero.

Chi ha già installato e provato la beta di Windows 7 scoprirà che la versione di Internet Explorer appena rilasciata contiene alcune novità rispetto a quella che ha trovato insieme al sistema operativo.

Il motore di rendering è stato rinnovato ampliando il supporto agli standard del Web e sono stati migliorati anche gli strumenti per difendersi dal phishing, mentre tra le novità più visibili sono da citare i già noti WebSlice (porzioni di pagine web cui "abbonarsi" per seguirne gli aggiornamenti) e gli Accelerator (sorta di scorciatoie a determinati servizi online).

Inoltre IE 8 si presenta come il primo browser in grado di difendere gli utenti dal clickjacking, il "furto del clic" che non dipende tanto da una vulnerabilità quanto dal comportamento di default dei browser.

In estrema sintesi, l'utente crede di cliccare su un oggetto presente nella pagina web mentre in realtà sta cliccando su tutt'altro, su un elemento invisibile che "ruba" il clic e potenzialmente mette a rischio il Pc.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

No no, non c'è niente da gioire quando si parla di programmi, S.O. o browsers: sono tutti prodotti a rischio, possibili target di hacker o di truffatori. E' soltanto un'apertura a nuove possibilità e ad ulteriori sicurezze che potrebero rendere la rete più sicura. Leggi tutto
28-1-2009 13:29

Andateci piano a gioire, pare che in realtà la protezione dal clickjacking sia solo di facciata...
28-1-2009 12:55

Più che curioso - ma sicuramente la tua è un'osservazione ironica - è evidente la messa in evidenza da parte di chi non usa IE di qualsiasi notizia negativa per avvalorare la scelta di un altro browser. Nonostante le falle che si sono susseguite nel corso di questi anni, IE rimane il browser più diffuso nel mondo informatico e pertanto... Leggi tutto
28-1-2009 12:34

Come mai, non commenta nessuno !!!! Leggi tutto
28-1-2009 10:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai creando un nuovo account su un sito. Come sarà la tua password?
Ho una sola password per tutti i miei account
Ho varie password che uso a rotazione quando devo creare un nuovo account
Ho un template per le password che modifico per ogni account
Creo una nuova password, assicurandomi che sia robusta

Mostra i risultati (1528 voti)
Agosto 2020
Mozilla licenzia il 25% dei dipendenti
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics