Un'estensione di Firefox per spiare gli utenti

Test Pilot permetterà a Mozilla di raccogliere dati sull'uso del browser, per realizzare nuove versioni "a misura di utente".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-01-2009]

Mozilla Firefox spia utenti estensione Test Pilot

Per migliorare l'usabilità di un programma, l'unica strada sicura è studiarne l'interazione con gli utenti comuni e scoprire quali sono i punti deboli; chiaramente, più saranno gli utenti posti sotto osservazione migliori saranno i risultati finali.

Per questo motivo Mozilla lancerà nelle prossime settimane Test Pilot, un'estensione per Firefox che registrerà le abitudini di navigazione degli utenti per poi sottoporre i dati così raccolti agli sviluppatori.

Mozilla rassicura chi teme per la propria privacy: a parte pochi dati demografici (dal livello tecnico alla posizione geografica), le informazioni raccolte saranno del tutto anonime.

Se qualcuno ancora non si fida, può mettere naso direttamente nel codice, in pieno spirito open source: "In Test Pilot, il codice sorgente e i dati saranno aperti. Tutto ciò che ci verrà inviato sarà pubblicato in forma leggibile", spiega Aza Raskin, che siede a capo dell'unità User Experience dei Mozilla Labs.

La partecipazione al programma, naturalmente, è volontaria. Per i Labs l'obiettivo è convincere l'1% degli utenti a partecipare; in questo modo potranno fare a meno degli early adopters e basare lo sviluppo sulle vere necessità degli utenti, i quali si faranno spiare di buon grado.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Qualsiasi opzione se presentata in maniera trasparente non pu portare ad effetti negativi. Proprio il fatto di essere ispezionabile e controllabile garantisce che non vi possa essere un doppio fine. Al contrario un codice chiuso ed inaccessibile diventa fonte inesauribile di sospetti e paure. Lo scopo ultimo di questa funzione che... Leggi tutto
20-4-2009 20:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual la cifra complessiva che spendi ogni mese per il tuo smartphone? Comprende tutto: telefonate, piano dati, Sms, rata telefono e via dicendo.
Sotto i 10 euro
Tra i 10 e i 20 euro
Tra i 20 e i 30 euro
Tra i 30 e i 50 euro
Tra i 50 e i 100 euro
Oltre i 100 euro
Non ne ho idea

Mostra i risultati (4965 voti)
Giugno 2019
Bill Gates confessa il suo errore più grande
Apple richiama i MacBook Pro: rischiano di prendere fuoco
Falla zero-day in Firefox, gli hacker la stanno già sfruttando
Libra, la criptovaluta di Facebook, ufficialmente al via con il wallet Calibra
Se anche Sky usa i sottotitoli pirata
Il CERN lascia Microsoft e passa all'open source
VLC, corrette 33 falle grazie alle ricompense UE
EmuParadise violato, rubati i dati di 1,1 milioni di utenti
Google cambia la ricerca: i siti non appariranno più di due volte
Google Maps, arriva il tachimetro in tempo reale
La visione di Microsoft per un sistema operativo davvero moderno
Microsoft implora gli utenti: installate la patch prima di un altro WannaCry
Il malware che sfugge a ogni individuazione
Maggio 2019
Windows 10, l'aggiornamento di maggio fa cadere la connessione Wi-Fi
Huawei, microSD addio: l'azienda è stata esclusa dalla SD Association
Tutti gli Arretrati


web metrics