Disattivare l'autorun in Windows

La procedura standard non sempre funziona. Ecco come risolvere il problema.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2009]

autorun windows

US-CERT ha riportato a galla un problema di sicurezza che affligge alcuni sistemi Windows. Per la precisione i sistemi operativi interessati sono Windows 2000, XP e Windows Server 2003 dove, inserendo un Cd o un Dvd o una penna Usb in cui è il file autorun.inf vengono eseguiti automaticamente comandi o programmi presenti nel supporto. L'esecuzione avviene anche se viene applicato un doppio click sull'icona del dispositivo stesso.

Per motivi di sicurezza sarebbe meglio bloccare questa funzionalità. Infatti il worm Conficker (e molti altri) si è diffuso anche utilizzando supporti di memorizzazione esterna Usb.

La procedura standard per bloccare questo comportamento di Windows, descritta in questa pagina, consiste nel modifcare la voci di registro Autorun e NoDriveTypeAutorun; ma non sempre funziona.

Esiste già una patch per correggere la "falla", ed è presente a questo indirizzo. Dopo aver installato l'update andate su Start, Esegui e digitate gpedit.msc.

Si aprirà la finestra Criterio gruppo. Andate alla sezione Configurazione computer, Modelli amministrativi, Sistema, Disattiva riproduzione automatica. Si aprirà la finestra Proprietà - Disattiva riproduzione automatica. Qui bisogna scegliere la voce Attivata e nel menu a tendina sottostante sceglire Tutte le unità.

Nel video viene mostrato come correggere il problema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

in w2k non esiste il gruppo Disattiva riproduzione automatica in gpedit.msc > Criterio gruppo > Configurazione computer > Modelli amministrativi > Sistema quale sarà il modo?
29-1-2009 15:31

CHE SCHIFO!!!!Fosse per me, a microsoft imporrei la localizzazione di TUTTO ciò che pubblica, e visto che il suo S.O. se lo fa pagare, pretendo che tutto ciò che viene messo a disposizione dei suoi clienti, sia nella lingua del paese in cui è distribuito! E' logico che io debba impazzire 2 ore per non concludere un ..... dopo aver... Leggi tutto
29-1-2009 12:33

{geppino}
D'accordo, è tutto voluto... Leggi tutto
29-1-2009 10:36

A parte il fatto che l'autorun non e' una falla di windows ma una funzionalita' voluta e documentata, se la si vuole disattivare e' molto meglio usare l'apposito strumento invece di armeggiare nel registro. Nel sito del microsoft esiste da sempre l'utility gratuita "TWeak UI", che fa parte dei cosidetti Powertoys. Con questa... Leggi tutto
28-1-2009 18:23

anche se come requisisti è segnato sia il sp2 che il sp3 forse il problema è dovuto che non hai l'ultimo service pack. Prova comunque a vedere dopo il riavvio se funzia. Leggi tutto
28-1-2009 17:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2504 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 ottobre


web metrics