Disattivare l'autorun in Windows

La procedura standard non sempre funziona. Ecco come risolvere il problema.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2009]

autorun windows

US-CERT ha riportato a galla un problema di sicurezza che affligge alcuni sistemi Windows. Per la precisione i sistemi operativi interessati sono Windows 2000, XP e Windows Server 2003 dove, inserendo un Cd o un Dvd o una penna Usb in cui è il file autorun.inf vengono eseguiti automaticamente comandi o programmi presenti nel supporto. L'esecuzione avviene anche se viene applicato un doppio click sull'icona del dispositivo stesso.

Per motivi di sicurezza sarebbe meglio bloccare questa funzionalità. Infatti il worm Conficker (e molti altri) si è diffuso anche utilizzando supporti di memorizzazione esterna Usb.

La procedura standard per bloccare questo comportamento di Windows, descritta in questa pagina, consiste nel modifcare la voci di registro Autorun e NoDriveTypeAutorun; ma non sempre funziona.

Esiste già una patch per correggere la "falla", ed è presente a questo indirizzo. Dopo aver installato l'update andate su Start, Esegui e digitate gpedit.msc.

Si aprirà la finestra Criterio gruppo. Andate alla sezione Configurazione computer, Modelli amministrativi, Sistema, Disattiva riproduzione automatica. Si aprirà la finestra Proprietà - Disattiva riproduzione automatica. Qui bisogna scegliere la voce Attivata e nel menu a tendina sottostante sceglire Tutte le unità.

Nel video viene mostrato come correggere il problema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

in w2k non esiste il gruppo Disattiva riproduzione automatica in gpedit.msc > Criterio gruppo > Configurazione computer > Modelli amministrativi > Sistema quale sarà il modo?
29-1-2009 15:31

CHE SCHIFO!!!!Fosse per me, a microsoft imporrei la localizzazione di TUTTO ciò che pubblica, e visto che il suo S.O. se lo fa pagare, pretendo che tutto ciò che viene messo a disposizione dei suoi clienti, sia nella lingua del paese in cui è distribuito! E' logico che io debba impazzire 2 ore per non concludere un ..... dopo aver... Leggi tutto
29-1-2009 12:33

{geppino}
D'accordo, è tutto voluto... Leggi tutto
29-1-2009 10:36

A parte il fatto che l'autorun non e' una falla di windows ma una funzionalita' voluta e documentata, se la si vuole disattivare e' molto meglio usare l'apposito strumento invece di armeggiare nel registro. Nel sito del microsoft esiste da sempre l'utility gratuita "TWeak UI", che fa parte dei cosidetti Powertoys. Con questa... Leggi tutto
28-1-2009 18:23

anche se come requisisti è segnato sia il sp2 che il sp3 forse il problema è dovuto che non hai l'ultimo service pack. Prova comunque a vedere dopo il riavvio se funzia. Leggi tutto
28-1-2009 17:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te il Codice della Strada dovrebbe proibire di indossare i Google Glass mentre si guida?
Sì, perché rappresentano una distrazione peggiore degli SMS, e quindi un pericolo.
No, perché come tutte le cose possono essere utilizzati bene o male. Altrimenti dovremmo vietare anche i navigatori GPS.
Ho un'altra opinione (la illustro nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (926 voti)
Agosto 2020
Mozilla licenzia il 25% dei dipendenti
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics