Toshiba stupisce con uno smartphone ultramoderno, Apple trema

E' sottilissimo, ha il display più ampio e il processore più veloce: TG01 è uno smartphone superaccessoriato che mira a sferrare la zampata al blasonato iPhone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-02-2009]

toshiba tg01 smartphone

Toshiba ha presentato in anteprima alla stampa italiana TG01, uno smartphone touch che va a competere direttamente con l'iPhone, eguagliandolo e superandolo in molte sue caratteristiche.

La prima cosa che spicca all'occhio sono le dimensioni: il display WideVga da 800x600 pixel ha una diagonale di 4,1 pollici, superando nettamente il rivale di Apple. Anche lo spessore è da record: solo 9.9 millimetri.

Il disply è touchscreen e supporta i gesti, per esempio il "colpo di polso": ruotando a destra o a sinistra si passa da un'applicazione all'altra. Per rispondere a una chiamata invece è sufficiente "shakerare" il telefono. Questo grazie all'accelerometro interno, un componente ormai onnipresente nei telefoni di fascia medio-alta.

Il cuore del TG01 è il processore SnapDragon di Qualcomm, che pulsa a una frequenza di ben 1 GHz: è la prima volta che uno smartphone ha un processore così veloce. Indubbiamente su questi dispositivi un processsore veloce è fondamentale, altrimenti le applicazioni più pesanti corrono il rischio di diventare troppo lente.

Toshiba assicura che né il processore né l'ampio display influenzano la durata della batteria, ma ci riserviamo di verificare questa affermazione dopo un test più approfondito.

La connettività è assicurata dal meglio oggi disponibile: Hsdpa / Hsupa per l'accesso a Internet in mobilità, ma anche Wi-Fi per quando si accede da casa o in ufficio o ovunque ci sia una rete aperta. Immancabile anche il ricevitore Gps con A-Gps (una tecnologia non ancora sfruttata dai nostri carrier telefonici) e Bluetooth 2.0.

Il sistema operativo è Windows Mobile 6.1, e questo forse farà storcere la bocca a qualcuno. Per la navigazione è disponibile di default Internet Explorer 6, ma sarà ovviamente possibile installare qualsiasi altro browser per il mobile, come Opera Mini. Flash è ampiamente supportato, quindi anche i video di YouTube.

Unica nota dolente è il prezzo: ancora non è stato fissato, visto che TG01 sarà disponibile sul mercato soltanto tra qualche mese, probabilmente a giugno. Si parla di circa 500 euro, in linea con gli smartphone di questa fascia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

il 7710 se non sbaglio era senza wifi, era molto grosso, era molto lento. Funzionava bene ma non era il massimo per allora, già i vari htc con win erano meglio. La scrittura: io sono un patito del pennino, infatti stavo facendo un pensierino per il nokia n97 ma prima dovrò cambiare portatile (l'altro giorno ha dato brutti segni di... Leggi tutto
21-6-2009 23:46

Purtroppo qui come su altri forum come nella vita quotidiana molti parlano per sentito dire o perchè sono convinti che il prezzo conti più di ciò che hanno tra le mani o per moda o anche solo per tirar acqua al proprio mulino e non ammettere di aver speso "molto" per acquistare quello (o anche meno) che la concorrenza da a... Leggi tutto
21-6-2009 22:18

{Domenico}
Apple NON è stata la prima a introdurre un telefono touch. nel 2004 Nokia mise sul mercato un telefono (il 7710) che ancora adesso surclassa iPhone avendo copia e incolla, mms nativi, supporto a flash e javascript, riconoscimento della scrittura.... ragazzi meno lotte di religione e più realtà!
20-3-2009 10:49

Sarò pure un patito di Open Source, però cavoli, è sempre la stessa manfrina... Hardware super potente, spessore, processore ecc ecc e poi che mi combina?! Windows Mobile... O.S. preso come cattivo esempio di interfacciabilità in ogni campo! E sono davvero contento che APPLE abbia tutto questo successo, è stata l'unica a mettersi in... Leggi tutto
22-2-2009 02:41

E' difficile che potrà avere "Windows Mobile 7", visti i ritardi, è più facile che avrà "Windows Mobile 6.5" Leggi tutto
17-2-2009 10:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi grandi portali visiti più frequentemente?
Libero
Blogspot
YouTube
Virgilio
Facebook
Wikipedia
Live (MSN)
eBay
Google
Yahoo!

Mostra i risultati (4417 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics