Pioneer abbandona i televisori e i lettori Dvd

Le perdite sono eccessive e l'azienda ha deciso di tagliare un'intera linea di produzione: a rischio migliaia di posti di lavoro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-02-2009]

Pioneer abbandona televisori plasma Tv lettori Dvd

Aveva già deciso di abbandonare la produzione in proprio dei pannelli al plasma, preferendo affidarsi a fornitori esterni. Ora sembra che voglia abbandonare in toto il mercato dei televisori, e non solo.

Pioneer sta attraversando un brutto momento. Le previsioni per la chiusura dell'anno fiscale 2008/2009 parlano di perdite pari a 846,6 milioni di dollari: una cifra non sostenibile a causa della quale avrebbe intenzione di eliminare il settore relativo alla produzione di televisori.

Non ci saranno più nemmeno lettori e registratori Blu Ray e Dvd marchiati Pioneer: tutta la linea di produzione dovrebbe passare a una joint venture con Sharp. A Pioneer resterebbe la costruzione di impianti stereo per auto.

Queste voci non sono confermate, anche se paiono probabili. Il primo a riportarle è stato il quotidiano giapponese Nikkei Business Daily, il quale però non si è sbilanciato sulle proprie fonti.

Il problema non è solo la scomparsa dei televisori al plasma di alta qualità della serie Kuro, che tanta approvazione hanno riscosso, ma le conseguenze delle decisioni di Pioneer, qualora venissero confermate.

La dismissione di una linea di produzione significherebbe fatalmente anche la cancellazione di svariati posti di lavoro: c'è chi parla di 40.000 dipendenti che rischiano il licenziamento.

Pioneer non ha commentato né smentito, ma ha annunciato che rilascerà una dichiarazione ufficiale giovedì.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Be', anch'io provai ad ordinarlo al negozio MW. Diciamo che hanno fatto di tutto per non ordinarmelo (per la serie Voja de lavorà sartami addosso): "Deve aspettare almeno 20 giorni..." "Se lo ordina non potrà più cambiare idea..." "È un modello vecchio..." ma sopratutto la favolosa frase: "Deve pagare... Leggi tutto
18-2-2009 18:00

Su questo poi ti sbagli di grosso, i punti vendita MW dell'area metropolitana fiorentina (specie quello di Firenze) hanno pochissima roba, spesso mancano i prodotti oggetto di promozione sul volantino. Come vedi, ho molto poco da godere. :wink: Leggi tutto
17-2-2009 10:19

L'italia non e una Leggi tutto
16-2-2009 17:11

Purtroppo il campo degli apparecchi audiovisivi negli ultimi anni ha visto spuntare come i funghi milioni di aziende, alcune connesse con quelle già esistenti. Sicuramente la pioneer ha più anni di esperienza nel campo Hi-Fi ma ciò non significa che le altre son da meno. Detto questo volevo aggiungere che ultimamente ci son di quelle... Leggi tutto
16-2-2009 17:07

Sono un appassionato di AV e a quanto mi risulta la dismissione è relativa esclusivamente ai mitici pannelli al plasma KURO: qui il problema è che Pioneer contava di venderne molti di più e purtroppo gli immani investimenti che hanno consentito di raggiungere l'eccellenza del prodotto non hanno trovato riscontro negli utili. Detto... Leggi tutto
16-2-2009 16:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto dura in media la batteria del tuo smartphone?
Mezza giornata, talvolta meno
Da mattina a sera
24 ore
Un giorno e mezzo
Un paio di giorni
Tre giorni
Quattro o cinque giorni
Una settimana
Di più

Mostra i risultati (4327 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 gennaio


web metrics