La guida al museo sbarca sul telefonino

Il catalogo e la mappa del museo diocesano di Chiavari diventano elettronici e arrivano sul cellulare via Bluetooth.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-02-2009]

Museo diocesano Chiavari guida cellulare Bluetooth

Se piacerà, l'idea di Stefano Napoli, Fabrizio Paccagnella e Simone Mangiante potrà presto essere adottata anche dagli altri musei italiani, eliminando la necessità delle guide cartacee.

Il museo diocesano di Chiavari (in provincia di Genova), annesso alla cattedrale di Nostra Signora dell'Orto, sarà il primo a permettere ai visitatori di consultare la cartina e il catalogo delle opere direttamente dal telefonino, al quale sarà trasmesso via Bluetooth da appositi "totem".

Il progetto è stato battezzato Museo On Air e comprende "un catalogo intero, confezionato e impaginato come il catalogo cartaceo, caricato elettronicamente sul telefono cellulare" spiega monsignor Francesco Isetti, responsabile diocesano dei beni culturali.

In pratica, i visitatori non dovranno fare altro che avvicinare il telefonino - che dev'essere equipaggiato con Windows Mobile o Symbian e deve avere attivo il supporto Bluetooth - ai totem e digitare il numero ricevuto all'ingresso per ricevere le informazioni necessarie a visitare il museo: foto, testi e spiegazioni a voce in italiano o in inglese.

Stefano Napoli, sviluppatore del sistema che ha permesso la realizzazione di Museo On Air, è l'uomo al quale si deve l'invenzione del Telepass: "Lo avevamo pensato per i quotidiani" - spiega - "giusto per risparmiare carta e avere aggiornamenti continui, ma calza perfettamente anche per i musei".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Niente di nuovo: tempo fa mi sono imbattuto su questo sito: www.mobe.it
27-2-2009 17:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è più rivoluzionario, tra questi... qualcosa-book?
Chromebook
Ebook
Facebook
Macbook
Netbook
Notebook
Playbook
Ultrabook

Mostra i risultati (2500 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 febbraio


web metrics