La guida al museo sbarca sul telefonino

Il catalogo e la mappa del museo diocesano di Chiavari diventano elettronici e arrivano sul cellulare via Bluetooth.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-02-2009]

Museo diocesano Chiavari guida cellulare Bluetooth

Se piacerà, l'idea di Stefano Napoli, Fabrizio Paccagnella e Simone Mangiante potrà presto essere adottata anche dagli altri musei italiani, eliminando la necessità delle guide cartacee.

Il museo diocesano di Chiavari (in provincia di Genova), annesso alla cattedrale di Nostra Signora dell'Orto, sarà il primo a permettere ai visitatori di consultare la cartina e il catalogo delle opere direttamente dal telefonino, al quale sarà trasmesso via Bluetooth da appositi "totem".

Il progetto è stato battezzato Museo On Air e comprende "un catalogo intero, confezionato e impaginato come il catalogo cartaceo, caricato elettronicamente sul telefono cellulare" spiega monsignor Francesco Isetti, responsabile diocesano dei beni culturali.

In pratica, i visitatori non dovranno fare altro che avvicinare il telefonino - che dev'essere equipaggiato con Windows Mobile o Symbian e deve avere attivo il supporto Bluetooth - ai totem e digitare il numero ricevuto all'ingresso per ricevere le informazioni necessarie a visitare il museo: foto, testi e spiegazioni a voce in italiano o in inglese.

Stefano Napoli, sviluppatore del sistema che ha permesso la realizzazione di Museo On Air, è l'uomo al quale si deve l'invenzione del Telepass: "Lo avevamo pensato per i quotidiani" - spiega - "giusto per risparmiare carta e avere aggiornamenti continui, ma calza perfettamente anche per i musei".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Niente di nuovo: tempo fa mi sono imbattuto su questo sito: www.mobe.it
27-2-2009 17:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove e come sei solito vedere i film?
Al cinema.
A casa, quelli trasmessi in Tv.
A casa, sul Pc.
A casa, con un lettore multimediale.
Ovunque, sul cellulare (oppure iPad / iPod / lettore Mp3)

Mostra i risultati (3741 voti)
Dicembre 2025
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 dicembre


web metrics