La guida al museo sbarca sul telefonino

Il catalogo e la mappa del museo diocesano di Chiavari diventano elettronici e arrivano sul cellulare via Bluetooth.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-02-2009]

Museo diocesano Chiavari guida cellulare Bluetooth

Se piacerà, l'idea di Stefano Napoli, Fabrizio Paccagnella e Simone Mangiante potrà presto essere adottata anche dagli altri musei italiani, eliminando la necessità delle guide cartacee.

Il museo diocesano di Chiavari (in provincia di Genova), annesso alla cattedrale di Nostra Signora dell'Orto, sarà il primo a permettere ai visitatori di consultare la cartina e il catalogo delle opere direttamente dal telefonino, al quale sarà trasmesso via Bluetooth da appositi "totem".

Il progetto è stato battezzato Museo On Air e comprende "un catalogo intero, confezionato e impaginato come il catalogo cartaceo, caricato elettronicamente sul telefono cellulare" spiega monsignor Francesco Isetti, responsabile diocesano dei beni culturali.

In pratica, i visitatori non dovranno fare altro che avvicinare il telefonino - che dev'essere equipaggiato con Windows Mobile o Symbian e deve avere attivo il supporto Bluetooth - ai totem e digitare il numero ricevuto all'ingresso per ricevere le informazioni necessarie a visitare il museo: foto, testi e spiegazioni a voce in italiano o in inglese.

Stefano Napoli, sviluppatore del sistema che ha permesso la realizzazione di Museo On Air, è l'uomo al quale si deve l'invenzione del Telepass: "Lo avevamo pensato per i quotidiani" - spiega - "giusto per risparmiare carta e avere aggiornamenti continui, ma calza perfettamente anche per i musei".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Niente di nuovo: tempo fa mi sono imbattuto su questo sito: www.mobe.it
27-2-2009 17:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dal 2013 è obbligatoria l'iscrizione online per le prime classi di tutte le scuole. Secondo te...
E' giusto e da Paese civile.
Molte famiglie saranno in difficoltà perché non hanno la connessione o non navigano in Internet.
Va bene ma ci vuole un supporto per le famiglie che ancora non navigano in Rete.

Mostra i risultati (1746 voti)
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics