Wind rimborserà 130.000 utenti Infostrada per 50 milioni

Ma chi vorrà il risarcimento dovrà richiederlo personalmente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-03-2009]

Wind rimborso 130.000 utenti 50 milioni di euro

Bisogna stare attenti a mantenere ciò che si promette: lo sa bene Wind che dovrà risarcire gli utenti ingannati da una pubblicità del 2001.

A quel tempo Infostrada non era ancora parte di Wind e pubblicizzava l'offerta Solo Infostrada, che a parole avrebbe consentito agli utenti di non pagare più il canone Telecom.

Invece, coloro che a suo tempo avevano aderito hanno continuato a pagarlo e, comprensibilmente, si sono sentiti raggirati.

Così il Movimento Consumatori ha intentato una causa contro Wind, nuova padrona di Infostrada, vincendo in primo grado nel 2006 e ora anche in appello.

Sfortunatamente, visto che in Italia ancora non sono possibili le class action, "questa sentenza non ordina a Wind di rimborsare gli utenti, ma spiega che hanno diritto al rimborso" come ha sottolineato la Corte d'Appello di Torino.

Wind potrebbe ora risarcire spontaneamente gli utenti oppure, qualora questo non succeda, dovranno essere i singoli a esigere il rimborso; in questo saranno però facilitati dalla sentenza appena emessa, che li alleggerisce l'onere di dover provare l'illecito da parte della società.

Secondo il Movimento Consumatori sono più di 130.000 gli utenti che avrebbero diritto a un rimborso, calcolato dunque in circa 50 milioni di euro.

Secondo Wind, invece, "ormai solo alcune decine di utenti sono coinvolti". Se qualcuno pensa di avere diritto al rimborso, quindi, farà bene a muoversi in prima persona.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Non lo sapevo interessante :roll: be per quanto sia criticabile il comportamente e ti do piena ragione almeno all'epoca i servizi funzionavano e lo schifo era solo dietro a livello finanziario... ora anche per gli utenti Imho :) Leggi tutto
18-3-2009 21:28

Purtroppo (o meglio, per fortuna per loro) in Zimbawe ciò non avviene, non a caso sono avanti a noi anche nella classifica per la libertà di stampa (se non ricordo male)... :cry: Certo che queste continue sentenze "zoppe" lanciano un doppio allarme: da un lato, è allarmante l'ennesima dimostrazione della totale mancanza della... Leggi tutto
18-3-2009 12:19

beh, non ci crederai, ma viceversa fu la Olivetti a comprarsi la Telecom ... o meglio, fu un certo Colaninno "padre" a raggranellare prestiti da mezzo mondo che con la tecnica non c'entrava nulla, comprare quote in una finanziaria fastasma chiamata Olimpia, che tramite partecipazioni incrociate controllava Telecom ... poi... Leggi tutto
18-3-2009 03:29

Rimpiango la prima infostrada della omnitel Leggi tutto
18-3-2009 02:09

{Yargo}
ovvio aboliscono le class action... Leggi tutto
17-3-2009 21:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1513 voti)
Marzo 2026
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 marzo


web metrics