Il trojan che minaccia l'intera Lan

Basta un solo computer infetto per mettere in pericolo tutti i Pc della rete locale, anche quelli che non usano Windows.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-03-2009]

Trojan.Flush.M server Dhcp Dns Lan

Il Sans Internet Storm Center avvisa che una nuova variante del malware Trojan.Flush.M, scoperto all'inizio di dicembre, sta iniziando a diffondersi e mette potenzialmente in pericolo ogni Pc connesso a una rete locale, indipendentemente dal sistema operativo.

Il veicolo d'attacco è sempre Windows: una volta infettato un Pc che usa il sistema di Microsoft, il trojan crea un server Dhcp sulla macchina colpita e si sostituisce a quello legittimo della Lan.

Ogni computer riceverà dal server fasullo l'indirizzo Ip e le informazioni sui Dns da utilizzare, che porteranno l'utente su siti-trappola realizzati così bene da essere difficilmente identificabili. Anche i Pc non infettati direttamente dal virus, a questo punto, saranno un pericolo per i propri utenti.

Rispetto alla variante precedente, questa versione rende più difficile da individuare il server Dhcp fraudolento, non specificando più un nome di dominio Dns.

Oltre alle usuali raccomandazioni per evitare l'infezione dei sistemi Windows, in questo caso diventa utile tenere sotto controllo le impostazioni dei server Dns e, se possibile, indicare gli indirizzi manualmente.

Attualmente gli indirizzi usati da Trojan.Flush.Dns sono 64.86.133.51 e 63.243.173.162: è possibile metterli in una blacklist, ma è molto probabile che in una successiva versione del malware cambino.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Si prospettano tempi duri :? sul tema segnalo: qui l'articolo completo Leggi tutto
27-3-2009 10:19

{luca}
Il pc deve considerare quel nuovo dhcp e non quello legittimo. Non ho capito dall'articolo come fa questo trojan a sovrapporsi... non è molto chiaro e forse non è così semplice che accada.2. Anche se vieni dirottato, avrai problemi con internet (magari ti manda su un sito con dei virus che però essendo per... Leggi tutto
26-3-2009 09:21

{domenico}
trojan Leggi tutto
23-3-2009 19:21

Se per inaffidabili intendi che possano essere dirottate allora la risposta è sì, ma non dipende dal sistema operativo. Se il trojan arriva a sostituirsi in modo completo e "trasparente" al dhcp allora non ci sono santi. Ciò non toglie che la macchina con su il pinguino non verrà comunque danneggiata Leggi tutto
21-3-2009 00:45

È proprio quello il punto. Volevo sapere questo: anche le macchine Gnu/Linux possono diventare inaffidabili grazie a questo virus. Ciao, Vincenzo. Leggi tutto
20-3-2009 20:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2988 voti)
Febbraio 2026
Windows 11 rallenta sulla IA. Microsoft riduce Copilot e ripensa Recall dopo le critiche
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 febbraio


web metrics