Il trojan che minaccia l'intera Lan

Basta un solo computer infetto per mettere in pericolo tutti i Pc della rete locale, anche quelli che non usano Windows.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-03-2009]

Trojan.Flush.M server Dhcp Dns Lan

Il Sans Internet Storm Center avvisa che una nuova variante del malware Trojan.Flush.M, scoperto all'inizio di dicembre, sta iniziando a diffondersi e mette potenzialmente in pericolo ogni Pc connesso a una rete locale, indipendentemente dal sistema operativo.

Il veicolo d'attacco è sempre Windows: una volta infettato un Pc che usa il sistema di Microsoft, il trojan crea un server Dhcp sulla macchina colpita e si sostituisce a quello legittimo della Lan.

Ogni computer riceverà dal server fasullo l'indirizzo Ip e le informazioni sui Dns da utilizzare, che porteranno l'utente su siti-trappola realizzati così bene da essere difficilmente identificabili. Anche i Pc non infettati direttamente dal virus, a questo punto, saranno un pericolo per i propri utenti.

Rispetto alla variante precedente, questa versione rende più difficile da individuare il server Dhcp fraudolento, non specificando più un nome di dominio Dns.

Oltre alle usuali raccomandazioni per evitare l'infezione dei sistemi Windows, in questo caso diventa utile tenere sotto controllo le impostazioni dei server Dns e, se possibile, indicare gli indirizzi manualmente.

Attualmente gli indirizzi usati da Trojan.Flush.Dns sono 64.86.133.51 e 63.243.173.162: è possibile metterli in una blacklist, ma è molto probabile che in una successiva versione del malware cambino.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Si prospettano tempi duri :? sul tema segnalo: qui l'articolo completo Leggi tutto
27-3-2009 10:19

{luca}
Il pc deve considerare quel nuovo dhcp e non quello legittimo. Non ho capito dall'articolo come fa questo trojan a sovrapporsi... non è molto chiaro e forse non è così semplice che accada.2. Anche se vieni dirottato, avrai problemi con internet (magari ti manda su un sito con dei virus che però essendo per... Leggi tutto
26-3-2009 09:21

{domenico}
trojan Leggi tutto
23-3-2009 19:21

Se per inaffidabili intendi che possano essere dirottate allora la risposta è sì, ma non dipende dal sistema operativo. Se il trojan arriva a sostituirsi in modo completo e "trasparente" al dhcp allora non ci sono santi. Ciò non toglie che la macchina con su il pinguino non verrà comunque danneggiata Leggi tutto
21-3-2009 00:45

È proprio quello il punto. Volevo sapere questo: anche le macchine Gnu/Linux possono diventare inaffidabili grazie a questo virus. Ciao, Vincenzo. Leggi tutto
20-3-2009 20:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei a cena fuori e decidi di pagare con la carta di credito/debito. Quale tra queste situazioni preferisci?
Il cameriere porta la carta di credito/debito alla cassa e poi, dopo il pagamento, torna con la carta e lo scontrino
Il cameriere porta il terminale al tavolo dove viene effettuata la transazione
Il cameriere copia le informazioni della carta di credito/debito ed effettua il pagamento successivamente così non c'è bisogno di aspettare

Mostra i risultati (2862 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics