Monitorare tutte le comunicazioni di Facebook contro il terrorismo

Il Regno Unito si prepara a intercettare tutto il traffico Internet potenziando la direttiva europea sulla data retention.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-03-2009]

Regno Unito intercettare Facebook terrorismo

La direttiva europea sulla conservazione dei dati che impone ai provider di tenere per 12 mesi una copia delle informazioni sui visitatori dei siti è entrata in vigore lo scorso 15 marzo.

Le autorità inglesi sono però così solerti da aver iniziato ad applicarla ancora prima e, parlando evidentemente grazie all'esperienza acquisita, ora sono insoddisfatte, perché non coprirebbe i social network e i software di messaggistica istantanea.

Per questo il governo ha proposto l'Intercept Modernisation Programme (Imp), che si pone come obiettivo l'intercettazione di tutto il traffico con lo scopo della lotta al terrorismo; i dati così raccolti dovrebbero finire in un database centralizzato, gestito dal governo, nell'attesa di diventare utili.

Evidentemente le istituzioni inglesi non hanno ascoltato - oppure hanno ignorato - le raccomandazioni del loro connazionale Tim Berners-Lee il quale, non più di 10 giorni fa, metteva in guardia proprio contro il pericolo derivante dal controllo totale dei governi su Internet.

Qualcuno che si oppone, tuttavia c'è, e lo fa sottolineando come lo sforzo che l'Imp implica sia semplicemente sproporzionato, oltre che inutile: secondo Richard Clayton, dell'Università di Cambridge, piuttosto che impiegare ingenti somme di denaro nell'intercettare tutti i dati che transitano sulla Rete "perché non si sa mai", sarebbe meglio investire questi soldi in un potenziamento delle investigazioni da parte della polizia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Corrado Conti}
Diretttiva data retention Leggi tutto
23-3-2009 11:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ci sono degli aggiornamenti del sistema operativo da scaricare e installare. Cosa fai?
Non installo nulla perché incide sulla velocità di Internet e sulle prestazioni del computer
Accetto l'installazione. Possono essere aggiornamenti importanti
Forse installerò gli aggiornamenti più tardi
Non vedo notifiche provenienti dal sistema operativo

Mostra i risultati (3118 voti)
Febbraio 2026
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 febbraio


web metrics