L'Italia arranca nella classifica dei Paesi più connessi

Nella graduatoria stilata dal World Economic Forum siamo solo quarantacinquesimi. Prima la Danimarca.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-03-2009]

Wef classifica ICT Italia 45esima Danimarca prima

Se per quanto riguarda l'uso dei cellulari non ci batte nessuno, siamo messi decisamente meno bene per quanto riguarda lo sviluppo del settore Ict: nella classifica dei Paesi più "connessi" l'Italia è al quarantacinquesimo posto.

La graduatoria proviene dal World Economic Forum, che ha misurato la disponibilità delle tecnologie di informazione e comunicazione in 134 Stati.

Al primo posto si posiziona la Danimarca, dietro la quale vi sono Svezia e Stati Uniti; agli ultimi posti della classifica ci sono invece Bangladesh, Burundi, Zimbabwe, Timor Est e Ciad.

Il Wef sottolinea l'importanza del settore Ict per combattere la crisi economica in quanto "arte dell'infrastruttura di base di ogni paese ed uno dei pilastri dell'economia della conoscenza".

I problemi italiani vanno dall'estensione della tassazione, alle eccessive regolamentazioni governative fino ai tempi lunghi necessari per avere un contratto; inoltre, secondo il Wef il governo italiano attribuisce troppo poca importanza al settore Ict.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Nessun controsenso ! I clienti ci sono, sono i commercianti che mancano ... Ma quando (SE) elimineranno le norme per avere il monopolio in mano di pochi => Sarà un disastro per Telecom e compagni ! Ciao Leggi tutto
31-3-2009 12:34

Veramente i poveracci pagano più tasse mentre i ricconi pagano meno tasse rispetto l'Europa ... Per effetto statistico paghiamo di più, in verità paghiamo di meno come imprese. :lol: :lol: :lol: Ridiamo per non piangere ! Ciao Leggi tutto
31-3-2009 12:30

Volevo comunque capire due controsensi, cioè che nell'articolo si dice che l'italia arranca tra i paesi più connessi, persino è a 45° posto nella classifica, mentre invece leggendo qui c'è l'articolo dove si parla che il 70% degli italiani sono computer dipendenti. Sono un pò interdetto a vedere che i sondaggi di Eurodap con quelli... Leggi tutto
30-3-2009 12:07

Tutto vero: rete obsoleta, falsa concorrenza e mal indirizzata, peccato però che i prezzi non siano neanche così bassi, basta vedere quanto costa Alice in Francia... :roll: Certo che essere davanti al Burundi, con tutto il rispetto, non è che sia un risultato così prestigioso... :shock: :cry:
30-3-2009 08:33

Secondo me il vero problema è che in italia, oltre ad avere tanti operatori, di cui uno detiene il monopolio, questi si fanno la concorrenza in modo sbagliato. Invece di far concorrenza sul prezzo dovrebbero farla sui servizi. Anche noi utenti dobbiamo capire che se paghiamo meno di un altro operatore è perchè abbiamo qualche servizio in... Leggi tutto
28-3-2009 23:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3654 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 novembre


web metrics