Predire l'influenza suina con Twitter

Gli utenti dei social network condividono molte informazioni sui propri spostamenti. Qualcuno ha avuto l'idea di utilizzarle per predire le epidemie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-05-2009]

Predire epidemie influenza Twitter Jer Thorp

Per studiare la diffusione dei virus (e in particolare l'H1N1, quello dell'influenza suina) non solo ci si può affidare a dei supercomputer: un'epidemia può essere l'occasione per dare un senso ai narcisisti utenti di Twitter.

Jer Thorp, poliedrico personaggio canadese (è genetista, artista ed educatore) parlando con un'amica laureata in bioinformatica ha avuto un'idea: perché non sfruttare le informazioni sui viaggi che le persone condividono spontaneamente tramite i social network per creare dei modelli di trasmissione della malattia?

Qualcosa del genere avviene già usando i dati del progetto Where's George, che traccia il percorso delle banconote americane negli Stati Uniti e in Canada grazie alla collaborazione degli utenti di Internet.

Usare Twitter a questo scopo è una novità, ma la realizzazione non è stata troppo difficile. Sfruttando le Api messe a disposizione dal social network stesso, Thorp ha cercato tra i tweet quelli contenenti le parole "Just landed in" ("Appena atterrato a") e ha incrociato i dati con le indicazioni circa i luoghi di residenza presenti nei profili degli utenti.

Grazie agli strumenti di MetaCarta ha poi assegnato latitudine e longitudine alle varie partenze e destinazioni e con i dati così raccolti ha realizzato dei modelli (qui sotto riportiamo un video dimostrativo) che rappresentano gli spostamenti degli utenti di Twitter.

Non si tratta ancora di un modello funzionante in grado di predire la diffusione delle epidemie, ma è sicuramente interessante e offre ai social network la possibilità di essere utili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4445 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics