Il ballot screen non piace ai browser "secondari"

I produttori di Maxthon, Flock, GreenBrowser e degli altri software meno usati si sono rivolti alla Commissione Europea: si sentono discriminati rispetto ai browser più diffusi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-03-2010]

Browser secondari ballot screen Maxthon

Accontentare tutti è impossibile: ora che Opera Software s'è detta finalmente soddisfatta grazie al ballot screen che le ha permesso di aumentare la visibilità del proprio browser - tanto da triplicare il numero dei download - i produttori dei browser "minori" sono sul piede di guerra.

Il motivo è intuibile: i 12 browser presentati dalla schermata di scelta non sono mostrati in ordine completamente casuale, ma in due categorie, basate sulla diffusione dei vari software.

Nella prima categoria, che è quella che si mostra all'apertura della schermata, ci sono i browser più diffusi - Internet Explorer, Opera, Safari, Firefox e Chrome - disposti in ordine casuale; nella seconda, altri 7 browser disposti in un ordine altrettanto casuale.

Ora i produttori di sei degli altri sette (Maxthon, SlimBrowser, Avant, Flock, Sleipnir e GreenBrowser) hanno inviato una petizione a Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione Europea, perché si sentono ingiustamente discriminati. K-Meleon, il settimo browser, non si è invece associato ai colleghi.

"È chiaro che la versione definitiva della schermata di scelta lascia ignara la grande maggioranza degli utenti circa l'esistenza di un numero maggiore di browser oltre ai cinque proposti" si legge. "Questo non corrisponde agli obiettivi dichiarati dalla Commissione - informare i consumatori europei sui 12 browser Web più utilizzati".


Clicca per ingrandire

I firmatari della petizione si sono rivolti anche a Microsoft, la quale ha fatto però sapere di non avere intenzione, almeno per ora, di apportare cambiamenti alla schermata.

Quanto alla Commissione Europea, la risposta è stata piuttosto seccata ma chiara: i firmatari avrebbero dovuto avanzare le proprie rimostranze a suo tempo, quando la proposta del ballot screen così com'è ora è stata resa pubblica e da due di essi approvata.

Inoltre, dato che la disposizione dei browser dipende dalle quote di mercato e viene aggiornata ogni sei mesi, chiunque guadagni posizioni ha la possibilità di ritrovarsi tra i primi cinque, a scapito di qualcun altro.

Dopotutto, se è vero che una visibilità maggiore nel ballot screen aiuterebbe i browser minori ad acquisire le quote di cui necessitano per guadagnare posizioni, è anche vero che gli altri hanno conquistato le loro posizioni senza questo aiuto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Scusa ma non fai prima ad istallare Go-Ooo (un folk di OpenOffice che legge i .docx benissimo) o Ashampoo Office? :roll: :wink: Ciao Leggi tutto
24-9-2010 01:27

Però non sarebbe bastato rinominarli per farteli aprire se avevi un programma od un sistema meno aggiornato, avrebbero dovuto salvarteli nella precedente versione 95-2002! E non li avevano rinominati perchè con la mania di nascondere estensioni, non mostrare più le barre dei menu, non visualizzarte cartelle e file nascosti, bloccare... Leggi tutto
23-9-2010 02:05

Mi arrivano dei documenti in .docx e chiedo d'inviarmeli .doc. Mi arrivano ma non si aprono .... Non li avevano semplicemente rinominati!!! :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
26-3-2010 21:03

Quante storie! Non è che ti hanno chiesto soldi ma una semplice scelta (inventata da Microsoft per evitare una multa) con la fatica di schiacciare un tasto. Ciao Leggi tutto
26-3-2010 20:57

Concordo pienamente! Leggi tutto
8-3-2010 11:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1542 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics