Facebook Places arriva in Italia

Con "Luoghi" è possibile condividere la propria posizione con gli amici. Rinunciando però alla privacy.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-10-2010]

Facebook Places Luoghi Italia privacy GPS

Facebook Places, l'applicazione che permette di far conoscere agli amici la propria posizione usando la localizzazione GPS degli smartphone, è arrivata anche in Italia: per l'occasione ha adattato il nome in Luoghi, mentre le perplessità circa la protezione della privacy sono sempre le stesse.

Per utilizzare Luoghi occorre fare il check-in, ossia permettere a Facebook di rendere pubblica la propria posizione: basta premere un tasto e aggiungere qualche dettaglio sul luogo; si può così anche sapere dove si trovano gli amici, e se passano nelle vicinanze.

Il tagging è una funzione relativamente più pericolosa, almeno dal punto di vista della riservatezza: permette infatti di taggare gli amici presenti nello stesso luogo in cui ci sitrova, ossia fare il check-in al posto loro, facendo conoscere la loro posizione.

Per evitare polemiche sulla privacy come quelle avvenute in passato, Luoghi richiede sempre l'autorizzazione esplicita da parte dell'utente che desidera utilizzarlo, e può essere completamente disattivato; si può poi decidere di condividere la propria posizione con tutti gli amici, ma anche restringere ulteriormente il campo; si può inoltre impedire la possibilità di farsi taggare dagli amici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ma soprattutto non vedo come ci si possa lamentare: i concetti di condivisione e privacy sono quasi opposti, forse troppa gente vorrebbe la botte piena e la moglie ubriaca... Piuttosto, sarebbe coretto che fosse disabilitata in default la possibilità che altri possano taggare la posizione altrui.
2-10-2010 16:41

ah ecco, son previdenti in anticipo :mrgreen: Comunque, battute a parte....per chi utilizza Facebook in maniera ludica può essere simpatico Leggi tutto
1-10-2010 18:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1722 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 febbraio


web metrics