Un'agenda per l'Italia digitale

Nasce in Rete un appello rivolto a tutte le forze politiche perché mettano al centro il superamento del digital divide.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-01-2011]

Agenda digitale banda larga appello digital divide

L'Italia non cresce abbastanza e, se non cresce abbastanza, non riuscirà ad agganciare il carro della ripresa, a uscire dalla crisi, a pagare il debito pubblico e a dare lavoro ai suoi giovani.

Per crescere è necessario superare il digital divide, ossia avere la banda larga in tutta Italia, ad alta velocità e a prezzi sostenibili.

A questo scopo è necessario che le forze politiche mettano al centro dello sviluppo una agenda digitale: proprio questa è la richiesta di un appello che si può sottoscrivere in Rete.

"Ci rivolgiamo a tutte le forze politiche, nessuna esclusa, sollecitando il loro impegno a porre concretamente questo tema al centro del dibattito politico nazionale" si legge sul sito Agenda Digitale.

"Chiediamo, entro 100 giorni, la redazione di proposte organiche per un'Agenda Digitale per l'Italia coinvolgendo le rappresentanze economiche e sociali, i consumatori, le università e coloro che, in questo Paese, operano in prima linea su questo tema".

"Richiamiamo l'attenzione di tutte le forze politiche, gli imprenditori, i lavoratori, i ricercatori, i cittadini, perché non vedano in queste parole la missione di una sola parte, ma di tutto il Paese".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Io son dell'idea che lo sproposito porta all'abuso, allo spreco e conseguentemente all'inutilità. Vero anche che non 1 goccia d'acqua non vivi :) Leggi tutto
7-2-2011 12:19

Avere la rete è più importante ma allora è più importante avere 1 goccia d'acqua ogni 3 giorni o avere tutta l'acqua che ti serve per far le tue cose? Leggi tutto
4-2-2011 17:46

Stabilito per legge sulla carta internazionale dei diritti dell'Uomo, da chi?... Chi ti ha appiccicato addosso questa 'frenesia', questa 'fretta'? A me pare ridicola la smania per una banda mai utilizzata o utilizzata "per vizio". Sono vissuto tantissimi anni, armandomi di pazienza, con connessioni pessime, aumentandole un... Leggi tutto
4-2-2011 16:35

Allora vieni qui da me a tirar giù giga di distro con la 640... Ma va... Siamo nel 2011, in certi posti la rete è un diritto fondamentale... Altro che cazzi! Una 640 nel 2011? Tanto per fb basta? No, col cazzo! Sotto i 20Mbit a testa una connessione oggi è ridicola! Leggi tutto
4-2-2011 16:18

Decisamente propendo più verso la qualità che la quantità. Una 640kbps (come ho avuto fino all'anno scorso) è più che sufficiente per l'utilizzo di internet, se questo venisse sfruttato al meglio: magari un'informatizzazione più ingente del paese.... quella sì che ci farebbe crescere; quella è "qualità". Aumentare la banda... Leggi tutto
1-2-2011 16:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spendi di elettricità ogni mese?
Meno di 30 euro
Tra 30 e 50 euro
Tra 50 e 75 euro
Tra 75 e 100 euro
Tra 100 e 150 euro
Più di 150 euro

Mostra i risultati (2925 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics