Nel 2015 l'auto con guida automatica di Toyota

Il sistema AHDA ridurrà drasticamente gli incidenti in autostrada assistendo i guidatori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-10-2013]

Toyota

Entro la metà di questo decennio, Toyota introdurrà sulle proprie auto un dispositivo chiamato Automated Highway Driving Assist, o AHDA (Assistente Automatizzato per la Guida in Autostrada).

Utilizzderà «un sistema di cruise control cooperativo-adattativo», regolando automaticamente la velocità, e si occuperà di verificare che il veicolo resti all'interno della corsia in cui sta viaggiando e a distanza di sicurezza da quello che lo precede.

Non si tratta ancora di un vero veicolo autonomo - dopotutto, Toyota ha sempre detto di voler lasciare il controllo nelle mani degli autisti umani - ma di un sistema che migliori drasticamente la sicurezza di chi viaggia in autostrada. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Scegli il tuo percorso. Sondaggio di Stefano Bargiacchi
Percorso A: Triciclo, Bicicletta, BMX, ZX/Booster, MINI, BMW, Porsche, Ferrari, Pagani, Aston Martin, Bentley. - 18.5%
Percorso B: Triciclo, Bicicletta, Scarabeo/SKY, Bicicletta, Panda, Yaris, Ford Focus, Monovolume Citroen, Panda 4x4. - 26.6%
Percorso C: Triciclo, Bicicletta, Mezzi, Twingo, Mezzi, Bicicletta ATM. - 9.0%
Percorso D: Triciclo, Bicicletta, Bicicletta vintage, Scatto fisso, Bicicletta vintage, Mezzi. - 6.6%
Percorso E: Triciclo, Bicicletta, Mezzi. - 22.8%
Percorso F: Triciclo, Bicicletta, Motorino 50 a forma di moto, Moto 125 ancora più a forma di moto, Moto da strada, Moto da Enduro, Moto da Motard, Moto da Granturismo, T Max. - 16.5%
  Voti totali: 346
 
Leggi i commenti (4)
I sistemi AHDA sono in grado di comunicare tra loro: i veicoli che lo adottano si scambiano informazioni nella banda del 700 MHz, per far sapere l'uno l'altro quando l'auto sta accelerando o decelerando e regolare la propria velocità di conseguenza.

Per mantenersi nella corsia, il sistema adottato - denominato Lane Trace Control - adopera videocamere e radar: grazie al software che gestisce tutto la direzione in curva e la forza da applicare ai freni vengono regolati automaticamente.

Dopo l'introduzione di AHDA, presumibilmente nel 2015, Toyota rilascerà altri dispositivi di sicurezza e automazione destinati alle auto.

Toyota AHDA Highway

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)


E' proprio così. Ed è proprio per questo che qualsiasi soluzione intermedia non può dare risultati significativi. Bisogna passare alla guida automatica integrale. Non più il conducente, bensì il proprietario, o l'utilizzatore, digita la destinazione sulla consolle di comando e l'auto pensa da sè a tutto il resto. :wink: Leggi tutto
27-10-2013 23:40

Servirebbe per i vecchi come questo [video]http://www.youtube.com/watch?v=t8GTHXTEvIc[/video] :lol: :lol: :lol: Ciao
26-10-2013 16:44

@zero Mi sembra una teoria credibile, l'inserimento di sistemi che aumentano la sicurezza intrinseca generalmente fanno si che il livello di prudenza dell'uomo preposto al controllo si abbassi determinando il mantenimento del livello di pericolo reale o, in alcuni casi, addirittura aumentandolo. Questo, generalmente, avviene per... Leggi tutto
26-10-2013 15:18

Tempo fa avevo sentito l'intervista ad un esperto il quale spiegava che l'automobilista tende a guidare con un livello di rischio costante. Esempio: - guidando senza ABS il rischio di incidente e' del 20% (sono numeri inventati per chiarire il discorso) - si inventa l'ABS e si stima che il rischio scenda al 10% - compro l'auto CON ABS,... Leggi tutto
23-10-2013 18:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4094 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics