Facebook filtrerà i titoli attiraclic



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-08-2016]

clickbait di libero

Una buona notizia sul fronte della lotta allo spam pseudogiornalistico: Facebook ha annunciato che filtrerà e scarterà dal newsfeed (il flusso di notizie ricevuto da ciascun utente del social network) i post che hanno titoli comunemente usati nei messaggi di finta informazione e di spam, concepiti per attirare clic (e introiti pubblicitari) senza alcun reale contenuto informativo.

Per esempio, dice Facebook, verrà punito chi usa titoli sensazionalisti come "Quando lei ha guardato sotto i cuscini del proprio divano e ha visto QUESTO... Sono rimasto SCIOCCATO", "Mette l'aglio nelle scarpe prima di andare a dormire, quello che succede poi è incredibile" oppure "Cane abbaia al fattorino, la sua reazione è impagabile" (gli esempi sono quelli forniti da Facebook). L'articolo continua qui sotto.

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Titoli come questi "omettono intenzionalmente informazioni essenziali o ingannano le persone, obbligandole a cliccare per trovare la risposta". Verranno messi in lista nera anche i siti che abitualmente usano titoli attiraclic.

Il filtro verrà aggiornato costantemente e sarà basato su decine di migliaia di campioni delle frasi più comunemente usate nei titoli sensazionalistici, come "Non indovinerete mai chi..." oppure "Il segreto per trovare voli a basso costo!" o "Sarete scioccati quando vedrete com'è cambiata quest'attrice!". In pratica Facebook applicherà ai titoli delle notizie gli stessi criteri dei filtri antispam usati da tempo per la mail. Giornalisti e pseudogiornalisti, adeguatevi.

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Paolo Attivissimo

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Commenti all'articolo (2)

Lo faranno sicuramente e anche in questo caso inizierà la lotta fra chi adegua i filtri e chi si inventa metodi per aggirarli come già avviene per SPAM e virus e relativi sistemi di filtraggio e bloccaggio. Leggi tutto
10-8-2016 14:06

{adultopoli}
Vado poco in Facebook, giusto per mantenere le relazioni con le persone che mi piacciono ma vedo raramente. Quando leggo i titoli attiraclick mi guardo bene dal cliccare: è così evidente la strategia, da essere quasi puerile, e trovo strano che invece sia un metodo che paga.
7-8-2016 12:25

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