Dieci splendidi oggetti morti: quando non eravamo digitali

Esce il nuovo saggio di Massimo Mantellini, che ci parla di come eravamo prima di Internet e di come non saremo mai più.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-06-2020]

mantellini dieci splendidi oggetti morti

Dieci splendidi oggetti morti è il nuovo saggio, scritto prima del lockdown (ma uscito dopo) per Einaudi da Massimo Mantellini, uno dei primi blogger italiani.

Mantellini è ancora vivo e vegeto nonostante abbia ricevuto molte minacce di morte negli ultimi giorni. Non per il libro, ma per un post scritto contro di lui da Matteo Salvini il quale, senza volerlo, ha così lanciato il piccolo saggio, che però non parla di politica e nemmeno di Salvini.

Gli oggetti morti c'entrano molto invece con la nostra vita quotidiana, soprattutto con quella di chi non è un nativo digitale ma piuttosto un immigrato digitale, cioè uno arrivato dopo la rivoluzione.

Oggetti morti sono per esempio le mappe, le cartine stradali cartacee che non sapevamo mai come ripiegare dopo l'uso e senza le quali non era possibile fare un viaggio.

Oggetti morti sono anche i quotidiani cartacei che hanno perso in pochi anni il 50 per cento dei loro lettori, per essere sostituiti non dai giornali online ma da un flusso informativo che viaggia sui social network ed è fatto da notizie reali, fake news, gossip, vero, falso, verosimile.

Oggetti morti sono i libri che neanche gli e-book hanno potuto sostituire, libri che per essere letti richiedono il silenzio. E anche il silenzio Mantellini assimila a un oggetto, un oggetto in cui siamo concentrati e non distratti.

È un modo di pensare, di ragionare, che partiva dalla penna (quella a sfera che aveva sostituito il pennino, quando imparavamo a scrivere con le aste e cerchietti), mentre ora usiamo la tastiera e il mouse. Ma anche la tastiera adesso sta morendo, sostituita dal touchscreen o dalla sintesi vocale, che comanda gli oggetti, e dagli audio che soppiantano messaggi e email, i quali a loro volta hanno ucciso la lettera, altro splendido oggetto morto.

mantellini copertina oggetti morti

Con il sopravvento dell'audio e della sintesi vocale muore però anche la civiltà scritta. Torniamo a quella oralità, con i suoi limiti temporali invalicabili, schiacciata sul presente, da cui la scrittura ci aveva liberato.

In pochi anni, sotto i nostri occhi, è cambiata quindi una cultura, una civiltà; sono cambiati gli uomini e siamo cambiati noi stessi che, prima ancora di accorgercene, siamo mutati e ancora stiamo mutando.

Il saggio di Mantellini, con esempi concreti e alla portata di tutti, ci dà contezza della nostra mutazione antropologica, minima e quotidiana. Lo fa senza quasi dare giudizi, senza catastrofismi ma senza nemmeno esultanze positive e ottimistiche, e questo è il suo maggiore pregio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 26)

Il silenzio assoluto è la sordità senza acufeni. Leggi tutto
25-7-2022 23:39

{ClipperItaly}
Ero a Grammichele, vicino a Caltagirone, e mia moglie voleva guidarmi fuori dal centro storico con lo smartphone. Si è rivelato inutile, il "gira di qua, di là" arrivava sempre in ritardo, l'auto era già oltre. Sono entrato in modalità boyscout ed in 30 secondi ero fuori. Nota bene: è... Leggi tutto
16-7-2020 09:36

Ottimo suggerimento per una lettura attualissima, Pier Luigi.. grazie! :ok!:
11-7-2020 00:08

Quoto! Ho provato a fare qualche escursione non particolarmente complessa usando il GPS dello smartphone ma non mi ci sono trovato proprio benissimo, sarò obsoleto ma preferisco ancora la cartina per queste attività... E, sì, la lista della spesa la faccio anch'io con carta e biro... Leggi tutto
4-7-2020 14:34

Cosa peraltro non vera, nella camera anecoica non hai riverberi, ma il rumore del tuo respiro e il rombo del tuo sangue lo senti... eccetto che tu sia morto. :-D Ti stai incartando... :-) Leggi tutto
25-6-2020 13:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1542 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics