Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-12-2025]

antigravity cancella disco

Mentre c'è chi sostiene che la IA già il prossimo anno toglierà il lavoro ai programmatori, alcuni incidenti lasciano pensare che un mondo in cui le intelligenze artificiali lavorano senza supervisione possa senz'altro essere imprevedibilmente pericoloso. L'ultimo episodio è avvenuto a fine novembre: un utente, identificato su Reddit come u/Deep-Hyena492, stava utilizzando Antigravity, l'ambiente di sviluppo integrato basato su intelligenza artificiale che si appoggia suimodelli Gemini. Durante un'operazione apparentemente semplice, ovvero la richiesta di cancellare una cache, l'agente AI ha interpretato il comando come un'istruzione per eliminare l'intero contenuto del disco D.

La cancellazione è stata immediata e non ha coinvolto il Cestino, rendendo impossibile il recupero dei file tramite le normali procedure di ripristino. L'utente ha documentato l'accaduto con una registrazione video (che riportiamo in fondo all'articolo) e ha condiviso la propria esperienza sui social, sottolineando la gravità della perdita di dati. Tra i file eliminati vi erano progetti di sviluppo e materiale personale.

L'ambiente di sviluppo (IDE) Antigravity è stato presentato da Google lo scorso 18 novembre come una piattaforma "agentica" in grado di gestire in autonomia compiti complessi di programmazione e manutenzione. L'episodio ha mostrato come consegnare tanto potere nelle mani di un agente IA sia tutt'altro che privo da rischi: un'interpretazione errata può avere conseguenze critiche, soprattutto quando l'agente dispone di privilegi estesi sul sistema operativo.

Dopo l'operazione l'agente IA si è scusato, quando l'utente gli ha fatto notare quel che aveva combinato; ha riconosciuto l'errore e suggerito l'uso di software di recupero dati. Stando a quanto ha riportato l'utente, la cancellazione diretta del disco ha reso impossibile il recupero di diversi dati (immagini, video, altri file multimediali) anche usando software generalmente apprezzati come Recuva. L'episodio è stato definito un «fallimento critico» anche dallo stesso agente, che ha continuato a generare messaggi di scuse automatici.

Il caso ha naturalmente suscitato ampio dibattito nella community di sviluppatori e utenti. L'attenzione si è concentrata sulla pericolosità di concedere ad agenti AI accesso diretto a funzioni di sistema senza meccanismi di conferma o limitazioni. Alcuni hanno richiamato incidenti simili avvenuti in passato con altri strumenti di sviluppo basati su intelligenza artificiale, come la cancellazione accidentale di database da parte di agenti automatici. Sono cose che purtroppo possono capitare anche senza che sia coinvolta una IA; ma l'apparente intenzione di affidarsi ciecamente a questi strumenti trasforma incidenti come questo in campanelli d'allarme.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
I browser con la IA sono peggio degli utenti: cascano in truffe a cui nessuno abboccherebbe mai
Opera Neon, il browser che naviga e crea per te
Aggiornamento buggato, l'Università perde 77 TB di dati

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Con aziende come Google e compagnia aspetta e spera... Leggi tutto
14-1-2026 17:16

Voi umani sieti limitati: questo è un test standard di resilienza del sistema informatico per vedere se è preparato a reagire ad un'eventuale perdita di dati. Test fallito! Missione compiuta! (come dice zero: il backup questo sconosciuto, di cui adesso il prode sviluppatore sarà l'evangelista)
14-1-2026 10:07

{sergio}
Scusarsi e basta è troppo facile, non basta serve risarcire il danno, solo cosi le cose potranno migliorare.
13-1-2026 12:28

Ma come si fa a fidarsi si un agente IA per qualsiasi cosa? E' prorpio un cercarsi i guai senza alcuna attenuante.
27-12-2025 18:26

di penoso c'è uno tizio che dice di essere un programmatore e non riesce nemmeno a capire cosa sta facendo mentre scrive i comandi sulla tastiera ( ignoro se questo sistema abbia anche i comandi vocali, vorrei proprio vedere come mentre lui e con la sua tipa a fare esercizi di solfeggio con lei che suona il piffero e lui la tromba, come... Leggi tutto
26-12-2025 17:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sul tuo Pc (o notebook) c'è installato un hard disk oppure un disco a stato solido?
Entrambi
SSD: è più veloce di un hard disk, si guasta meno, consuma poco.
Disco fisso: è più affidabile, più economico e più capiente di una memoria flash.
Disco fisso sul Pc, SSD sul notebook.
Non so cosa ci sia installato: sono un utente, non un meccanico.

Mostra i risultati (2897 voti)
Gennaio 2026
La truffa del falso BSOD che convince gli utenti a installare un malware
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 gennaio


web metrics