Opera Neon, il browser che naviga e crea per te

Il primo browser “agentico” è capace di prenotare un viaggio aereo, scrivere codice e rispondere alle domande.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-05-2025]

opera neon browser agentico ia
Immagine: Opera

Opera ha svelato Opera Neon, che si presenta come «il primo browser "agentico"», progettato per andare oltre la semplice navigazione web e agire autonomamente per conto dell'utente. A differenza dei browser tradizionali, Neon integra un'intelligenza artificiale avanzata che non si limita a rispondere ai comandi, ma esegue compiti complessi: prenotare voli, compilare moduli, fare acquisti online, scrivere codice o persino creare siti web e giochi, anche quando l'utente è offline.

«Siamo arrivati a un punto in cui l'intelligenza artificiale può cambiare radicalmente il modo in cui usiamo internet e svolgiamo ogni tipo di attività nel browser» ha dichiarato Henrik Lexow, Senior AI Product Director di Opera.

Opera Neon si basa su tre funzionalità principali: Chat, Do e Make. La funzione Chat consente di interagire con l'IA tramite un'interfaccia simile a quella di un qualsiasi altro chatbot IA; si può usare per cercare informazioni sul web, tradurre testi, ottenere riassunti di pagine o rispondere a domande contestuali.

Do, invece, permette all'IA di navigare autonomamente, eseguendo attività come prenotare un hotel o compilare un modulo. Per esempio, si può chiedere a Do di trovare il volo più economico in ottobre da Los Angeles a Tokyo, e l'agente navigherà, confronterà e prenoterà, chiedendo conferma all'utente per passaggi critici come il pagamento.

La funzione Make è la più ambiziosa: è infatti capace di creare contenuti complessi, come siti web, giochi retrò o report, basandosi su prompt in linguaggio naturale. «Make trasforma idee complesse da prompt in risultati concreti: contenuti, giochi e applicazioni web» ha annunciato Opera.

A differenza di altri browser che integrano assistenti AI come Microsoft Edge con Copilot o Chrome con Gemini, Neon è progettato da zero come un browser "agentico". E' dotato di un'IA che opera in concerto con agenti IA operanti nel cloud ed è capace di lavorare anche offline.

Inoltre, l'IA di Neon interagisce direttamente con il Document Object Model (DOM) quando deve operare con i siti web: ciò garantisce maggiore velocità e privacy rispetto a tecniche come lo screen scraping.

Tutto ciò non sarà gratuito: il browser sarà disponibile tramite un abbonamento premium, con accesso iniziale limitato, gestito tramite una lista d'attesa. Il lancio di Opera Neon è previsto per il 2026, con un accesso anticipato per i primi utenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Auspico tu abbia ragione Apon75 io però dubito che vedrò quel giorno per ragioni di età...
4-6-2025 18:38

Ottima osservazione e disdegno per ció, Zeross. Anche Pippo e Gladiator colgono il lato mercantile della cosa. Io vorrei aggiungere qualcosa a riguardo degli abbonamenti, che credo alla lunga una via impraticabile e destinata non dico al fallimento, ma a ina drastica riduzione dei profitti in generale, suddivisi per azienda. E cioé: se... Leggi tutto
2-6-2025 21:25

Della serie se gli svedesi ci riescono perché non dovremmo farcela anche noi? :lol:
2-6-2025 18:32

Sarà perché sono norvegesi e invidiano quelli della IKEA... :P
2-6-2025 18:09

Questa e la domanda che ti può fare un bambino di tre anni; non è accettabile da un adulto senziente. Se in OPERA hanno pensato che questo modo di vivere da mentecatto sia la normalità in cui io mi devo identificare, allora mi sento offeso da Opera, e considero con disprezzo il lavoro compiuto da loro ( a cominciare dal marketing) che... Leggi tutto
2-6-2025 15:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1311 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics