Aggiornamento buggato, l'Università perde 77 TB di dati

Le informazioni di alcuni gruppi di ricerca sono andate perse per sempre.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-01-2022]

giappone kyoto persi 77 tb dati hpe bug

A nessuno piace perdere i propri dati, sia che si tratti delle foto delle vacanze sie che si tratti di documenti insostituibili; la frustrazione è anche maggiore quando ciò succede non per un proprio errore, ma per un update software andato male (come la vicenda occorsa agli utenti di Adobe Lightroom nel 2020).

La cosa diventa però ancora più seria quando a perdere i dati è un'istituzione universitaria che vede svanire informazioni essenziali circa le ricerche in corso. E non poche informazioni: la bellezza di 77 Tbyte.

Questo è quanto è successo a metà dicembre all'Università di Kyoto, in Giappone, e la colpa sarebbe di un intervento sul supercomputer Cray/HPE dell'Università: uno script distribuito sotto forma di aggiornamento, creato ed eseguito con l'intendo i eliminare soltanto vecchi e ormai inutili file di log, ha invece eliminato un'enorme quantità di dati essenziali (principalmente dal disco di backup, ma non soltanto) tra il 14 e il 16 dicembre 2021.

L'Università ha fatto sapere che ad andare persi sono stati 34 milioni di file appartenenti a 14 gruppi di ricerca e, anche se non ha fornito dettagli sull'oggetto delle ricerche, ha rivelato che tutti i dati di quattro gruppi sono svaniti per sempre; negli altri 10 casi, soltanto i backup sono andati distrutti.

HPE, l'azienda che ha fornito sia il supercomputer che l'aggiornamento causa del disastro, ha ammesso di essere l'unica e la sola responsabile di quanto accaduto, pubblicando una lettera di scuse.

L'Università ha intanto fermato ogni operazione di backup con l'intenzione di riprendere alla fine di gennaio e deciso di apportare delle modifiche alle procedure, introducendo una serie di mirror dei salvataggi (anziché avere a disposizione un solo backup), aggiungendo dei backup incrementali e adottando delle non meglio precisate «misure» per evitare futuri incidenti del genere o, nel caso peggiore, per riuscire a gestirli senza dover dire addio ai dati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Che poi 77 GB di roba mica si cancellano in un lampo. Penso però che non sapremo mai con precisione cosa ci sia stato dietro a tanta negligenza.. :roll:
9-1-2022 17:58

Quoto! E questo mi porta a pensare che non la raccontino nemmeno giusta sul cosa e come è successo perché l'esito del bug mi sembra decisamente sproporzionato rispetto allo scopo descritto che lo script avrebbe dovuto avere, fra cancellare dei file di log obsoleti e cancellare dati e backup in un colpo solo direi che ce ne passa... Leggi tutto
8-1-2022 11:48

Io ho letto qui molti commenti dello stesso tenore, e non posso che concordare, ma sembra che nessuno consideri la realtà dei fatti: tutte le stupende backup policies ridondate, testate ed affidabili rimangono sempre e solo sulla carta. Non fosse così, non si spiegherebbero molti incidenti del passato recente, dai ramsonware che fanno... Leggi tutto
8-1-2022 10:01

Personalmente mi pare assurdo. Il problema non è quello che fa lo script, ma è come possa essere stato immesso in un ambiente di produzione un qualsisi software che non sia passato nell'ambiente di test prima, e di collaudo poi. Le più basilari regole di gestione di sistemi informatici non definiscono come non sbagliare ma come rimediare... Leggi tutto
7-1-2022 18:26

A volte le soluzioni più ovvie e semplici sono le più efficaci. Io credo piuttosto che sistemisti troppo sicuri di sé abbiano cercato di automatizzare dei processi con degli script errati in pieno. Ce ne vuole per perdere tutto. :roll: Ora non gli resta che vedere se riescono a recuperare qualcosa con qualche tool di recupero. Ma... Leggi tutto
7-1-2022 16:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi è il progetto (realizzabile) che cambierà di più le nostre vite?
L'accesso a Internet in tutto il mondo, tramite dirigibili o mongolfiere
Gli smartwatch
Le lenti a contatto con sensori e microcamera
L'hoverboard
L'auto che si guida da sola, senza pilota
Calico, contro l'invecchiamento o addirittura la morte
L'ascensore spaziale
I Google Glass
L'accesso a Internet in fibra ottica
Ara, lo smartphone modulare

Mostra i risultati (2249 voti)
Gennaio 2026
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 gennaio


web metrics