Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni

Colpite anche per le spedizioni che partono dall'Italia, non solo quelle dall'estero.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-12-2025]

tassa 2 euro pacchi 150 euro
Foto di Curology.

C'è una sgradita novità nella Manovra 2026: un contributo fisso di 2 euro su ogni pacco di valore inferiore a 150 euro, indipendentemente dal luogo di spedizione. La misura, approvata in commissione Bilancio al Senato, entrerà in vigore dal 1 gennaio 2026 e si applicherà a tutte le spedizioni, senza distinzione tra pacchi provenienti da Paesi extra-UE e pacchi nazionali.

La scelta di estendere la tassa anche alle spedizioni interne è legata a vincoli normativi europei. Limitare il contributo ai soli pacchi extra-UE avrebbe infatti configurato un dazio, prerogativa esclusiva delle politiche doganali dell'Unione europea. Per questo motivo il Governo ha deciso di applicare la misura in modo uniforme a tutte le spedizioni.

Non è difficile dare ragione alle stime, secondo le quali la tassa interesserà milioni di microspedizioni legate all'e-commerce, settore cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni, soprattutto dopo la pandemia. Piattaforme come Amazon, Temu e Shein, insieme a migliaia di piccoli rivenditori italiani, saranno coinvolti direttamente: il contributo di 2 euro si aggiungerà al costo di spedizione e probabilmente sarà ribaltato sui consumatori finali. Per le importazioni, gli operatori dovranno versare la tassa allo Stato, mentre per le esportazioni saranno le imprese italiane a sostenere l'onere aggiuntivo.

La misura è stata presentata come parte di un pacchetto di interventi fiscali volti a garantire maggiori entrate per lo Stato. Oltre alla tassa sui pacchi, la Manovra 2026 prevede anche il raddoppio della Tobin Tax sulle transazioni finanziarie, che passerà dal 2 al 4 per mille sui mercati non regolamentati e dall'1 al 2 per mille su quelli regolamentati.

Il Dipartimento delle Finanze ha stimato che l'attuale struttura della Tobin Tax genera circa 546 milioni di euro l'anno. Con il raddoppio, le entrate dovrebbero aumentare significativamente, contribuendo alla copertura della legge di bilancio. La tassa sui pacchi, invece, punta a raccogliere circa 1 miliardo di euro secondo alcune proiezioni.

La novità ha ovviamente suscitato discussioni immediate tra operatori e associazioni di categoria. Alcuni hanno evidenziato il rischio di penalizzare i piccoli rivenditori italiani e gli acquirenti finali, mentre altri hanno sottolineato che la misura potrebbe ridurre la competitività delle piattaforme straniere. La decisione finale spetta al Parlamento, ma pare che la discussione in aula non debba incontrare difficoltà; l'entrata in vigore dal 2026 appare insomma ormai confermata.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
UE, dazio fisso di 3 euro sui pacchi sotto i 150 euro: nel mirino Shein, Temu e AliExpress

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Se il furgone di Amazon ti tampona... la colpa è di Amazon!

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Personalmente anch'io ci avevo creduto che qualcosa potesse cambiare con questi qua... ma in peggio e vedo che non mi sono affatto sbagliato anzi, no, mi sono sbagliato perché non sono stato sufficientemente pessimista, a questa vetta partorita da dei deficienti mangiasoldi a tradimento messa lì per comprare armi, non ci avevo neppure... Leggi tutto
28-12-2025 11:00

HAI SCOPERTO L'ACQUA CALDA :P infatti non puoi mettere una tassa doganale, perché questa è una delle pochissime cose su cui ha competenza esclusiva bruxelles, mentre una tassa sulle spedizione ( anche se sarebbe più corretto definirla imposta poiché non corrisponde a nessun servizio correlato erogato dallo stato) deve per forza... Leggi tutto
25-12-2025 19:28

Un'altra tassa travestita dal populismo del "difensiamo i piccoli negozi dalla concorrenza sleale dell'ecommerce!". Se voglio comprare un kg di bergamotti (ci faccio un meraviglioso risotto spolverato di spada affumicato e pepe :D ) o una pietra lavica dell'Etna per il forno di casa (ci faccio la pizza e il pane), non andrò... Leggi tutto
15-12-2025 21:35

Ho letto molti articoli ed ognuno dice una cosa diversa. I primi articoli che ho letto ed anche una bozza del Senato (che ora non riesco a ritrovare in breve tempo) parlavano di pacchi importati da extra-UE. Il fatto che vengano date notizie per certe quando non lo sono ed ognuno la racconta a suo modo e facendo approssimazioni ... Leggi tutto
13-12-2025 22:17

{Murdock}
Quindi le grandi multinazionali e i grossi corrieri non pagheranno nulla, i piccoli una tassa enorme se paragonata a beni di piccolo importo. E non risolve nemmeno la crisi del settore del dettaglio, insomma cassa su cassa (e armi), il prossimo passo i servizi internet!
12-12-2025 12:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo elaboratore di testi preferito?
Microsoft Word
Google Docs
Notepad
Altri

Mostra i risultati (546 voti)
Gennaio 2026
CPU 9800X3D muoiono senza preavviso. Molti i casi con schede madri Asus
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 gennaio


web metrics