Come si costruiscono i keylogger

I keylogger - parte quinta



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-05-2007]

L'idea principale che sta dietro ai keylogger è quella di mettersi in mezzo a due link nella catena di due eventi, ogni volta che un tasto viene premuto e ogni volta che le informazioni circa quella battuta della tastiera viene mostrata nel monitor.

L'esperienza dimostra che, quanto più complesso è il tentativo di attacco, tanto meno viene utilizzato nei programmi trojan comuni, per essere invece utilizzato per rubare dati finanziari da una vittima specifica.

I keylogger possono essere divisi in due categorie: dispositivi di keylogging e software di keylogging. I keylogger che rientrano all'interno della prima categoria di solito sono piccoli dispositivi che possono essere collegati alla tastiera oppure posizionati all'interno di un cavo o dello stesso computer. La categoria dei software di keylogging è fatta da programmi speciali creati per tenere traccia e registrare le battute dei tasti. Questi i metodi più comuni usati per costruire software di keylogging:

- Un sistema di gancio che intercetta la notifica che un tasto è stato schiacciato (installato usando WinAPI SetWindowsHook per i messaggi inviati con la procedura Window. La maggior parte delle volte è scritto in C)
- Una richiesta di informazioni cicliche sulla tastiera da parte della stessa tastiera (usando WinAPI Get(Async)KeyState o GetKeyboardState molto spesso scritta in Visual Basic, qualche volta in Borland Delphi);
- Usando un driver di filtro (richiede una conoscenza specifica ed è scritto in C).

Nella seconda metà di questo articolo, che sarà pubblicata a breve, verrà data una spiegazione dettagliata delle diverse maniere in cui vengono costruiti i keylogger. Prima però ecco alcune statistiche.

Il grafico a torta qui sotto mostra una brusca interruzione dei diversi tipi di keylogger:

Di recente, sono diventati assai numerosi i keylogger che camuffano i loro file per evitare di essere scoperti manualmente o da un programma antivirus. Queste tecniche di cautela sono chiamate tecnologie rootkit. Ci sono due principali tecnologie rootkit usate dai keylogger:

- Camuffarsi in modalità user
- Camuffarsi in modalità guscio

Il grafico a torta qui sotto mostra una brusca interruzione delle tecniche utilizzate dai keylogger per mascherare la loro attività

Questo articolo CONTINUA

1 - I keylogger
2 - Perché i keylogger rappresentano un pericolo
3 - Come vengono utilizzati dai criminali della rete
4 - Aumento dell'uso dei keylogger
5 - Come si costruiscono i keylogger
6 - Come si diffondono i keylogger
7 - Protezione contro i keylogger
8 - Conclusioni

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (2)

ma nn va bene il copia e incolla Leggi tutto
13-5-2007 08:09

IMHO, il generatore di pwd casuali usabili una sola volta pare il migliore dei metodi, anche perché il sistema della home bamking permette un solo accesso alla volta e quindi un eventuale spione non può inserirsi durante il collegamento del titolare
11-5-2007 12:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3505 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics