1 agosto 2001: Red Code all'attacco

La Rete è in allarme: un worm che sfrutta un baco noto di IIS potrebbe risvegliarsi domani e mettere in ginocchio un gran numero di web servers. Ma non solo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-07-2001]

ZeusNews si è recentemente occupata di un problema di sicurezza che si manifesta quando IIS, il web server di Microsoft, è installato congiuntamente a Microsoft Index Server (ribattezzato Indexing Service in Windows 2000): sfruttando una carenza nella gestione della memoria in Index Server, è possibile, richiedendo particolari URL a IIS, provocare un buffer overrun ed ottenere il controllo della macchina attaccata.

Microsoft ha rilasciato in giugno patches risolutive sia per IIS 4 che per IIS 5, ma, a quanto pare, non ancora tutti gli amministratori dei sistemi interessati le hanno installate: il 19 luglio scorso, il worm Code Red, che sfrutta la falla descritta per assumere il controllo dei web server vulnerabili e, dagli stessi, scandagliare la Rete alla ricerca di altri server da colpire, ha mietuto parecchie vittime: oltre 250.000 macchine in meno di 10 ore.

Ma i danni peggiori sembrano essere provocati proprio dall'attività di scanning che Code Red effettua per individuare nuovi bersagli: essa ha determinato, successivamente all'attacco iniziale, un notevole incremento del traffico di rete, con conseguente congestione delle linee e decadimento delle performances del trasporto. Per dirla in una parola: rallentamenti.

Ma il peggio deve ancora venire: domani, 1 agosto 2001, Red Code entrerà nuovamente in azione: la cosiddetta Fase 2, secondo molti esperti di sicurezza, potrebbe essere pilotata da una mutazione del worm originale e colpire in modo ancora più virulento chi ancora non si fosse messo al riparo. La crescita esponenziale del traffico dovuto allo scanning potrebbe, inoltre, provocare percepibili interruzioni della connettività in Rete, tanto per la "navigazione" privata, quanto per l'utilizzo business: carriers e providers sono in giustificato allarme.

L'una di domani (mezzanotte di oggi a Greenwich) è perciò il limite ultimo per effettuare tutte le verifiche del caso e mettersi al riparo. Se amministrate un web server IIS e state partendo per le meritate vacanze, tutto sommato vi conviene rimandare di qualche ora: l'esperienza insegna che le brutte notizie ci raggiungono ovunque...

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4188 voti)
Maggio 2025
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 maggio


web metrics