Firefox 3.1 Alpha 2, più veloce grazie a Tracemonkey

Shiretoko promette di essere più veloce di Chrome nell'esecuzione di Javascript grazie al motore completamente riscritto, oltre a supportare Html 5 e Css3.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-09-2008]

Ecco la seconda alpha di Firefox 3.1

Non si tratta proprio della tabella di marcia annunciata all'inizio di luglio, ma lo sviluppo di Firefox è tutt'altro che fermo.

Mozilla ha infatti rilasciato la seconda alpha di Firefox 3.1 (il cui nome in codice è Shiretoko) per chiunque si senta abbastanza coraggioso da voler provare una versione in pieno sviluppo.

Le versioni alpha non sono stabili per definizione e, considerati i problemi che qualcuno ha dichiarato nel passaggio da Firefox 2 a Firefox 3, è bene ricordare che questa sorta di anteprima di Shiretoko va installata a proprio rischio e pericolo.

D'altra parte l'introduzione del rivisto motore di rendering Gecko 1.9.1, il miglioramento annunciato nell'esecuzione dei Javascript (che in certi casi dovrebbe essere sette volte più veloce rispetto a Firefox 3.0 e battere anche V8 di Chrome) e il supporto a Html 5 (con il tag video)e Css 3 potrebbero tentare gli utenti più esperti a dare almeno un'occhiata.

In particolare, il miglioramento della velocità di Javascript è dovuto alla riscrittura completa del motore, Tracemonkey (successore di SpiderMonkey), che però è presente solo nelle nightly build della prossima beta 1.

La versione finale di Firefox 3.1 è tuttora attesa per la fine dell'anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'č pių rivoluzionario, tra questi... qualcosa-book?
Chromebook
Ebook
Facebook
Macbook
Netbook
Notebook
Playbook
Ultrabook

Mostra i risultati (2428 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics