La Cina registra e censura le chat di Skype

I messaggi che trattano del Tibet o del Partito Comunista o del latte in polvere non vengono recapitati e tutte le comunicazioni vengono registrate. Skype conferma ma si dissocia dall'operatore coinvolto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-10-2008]

Cina censura registra Tom-Skype chat messaggi test

Che in Cina Internet sia sottoposta a un intenso controllo governativo è cosa risaputa. Che vengano intercettati tutti i messaggi di testo scambiati con Skype, invece, è una novità che diventa ancora più impressionante se si considera quanto eBay, che di Skype è proprietaria, dica di tenere alla privacy dei propri utenti.

Non è da molto che Skype è sbarcato in estremo oriente grazie all'accordo tra eBay e l'operatore mobile Tom, che ha dato vita a Tom-Skype, versione adattata del popolare software.

Ora il New York Times rivela che tutti i messaggi testuali scambiati via Tom-Skype vengono registrati e censurati (impedendone la trasmissione) qualora trattino di "argomenti proibiti" come il Tibet, il Partito Comunista Cinese o il gruppo religioso Falun Gong.

La scoperta di questa attività di controllo è stata fatta dall'Università di Toronto; i ricercatori affermano di aver scovato un cluster di otto computer che contiene più di un milione di messaggi censurati.

La lista delle parole incriminate si troverebbe, crittografata, all'interno del software stesso: una pratica evidentemente contraria alla licenza che occorre accettare prima di installare Tom-Skype e che a parole garantisce la riservatezza delle comunicazioni. Sembra che ogni compagnia che voglia fare affari in Cina debba a scendere a compromessi tutt'altro che trasparenti, e eBay non farebbe eccezione.

Non solo: tutto il materiale raccolto, nonché le informazioni necessarie per la decrittazione, si troverebbero su server accessibili al pubblico. Tutti i cinesi che usano Tom-Skype (che registra anche le telefonate, sebbene su queste non ci sia un controllo così stretto come quello sulle chat) stanno dunque rinunciando senza volerlo alla riservatezza delle loro comunicazioni.

Non si è fatta attendere la reazione di Skype, che ammette: "Nell'aprile del 2006, Skype ha reso noto pubblicamente che Tom operava un filtro che bloccava determinate parole nei messaggi chat, ma non comprometteva la privacy degli utenti di Tom. La scorsa notte siamo venuti a conoscenza che questa pratica è mutata, senza che ne fossimo a conoscenza né acconsentissimo, e di questo siamo estremamente preoccupati". Infine le scuse: "Ci scusiamo profondamente per la violazione della privacy dei messaggi di testo che transitano sui server di Tom in Cina: stiamo esponendo questo problema con urgenza a Tom".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

che novità! la Cina che limita i diritti umani ai suoi concittadini... :)
9-12-2008 22:29

penso he comunque questi piccoli atteggiamenti a favore dei cinesi fanno sentire la cina più potente e quindi padrona di fare quel che vuole.
4-10-2008 19:12

Be', non arriverei a dire che sia stata una manifestazione di solidarietà verso la Cina, però anche io avrei preferito che lo ricevesse: sarebbe stato un segnale forte di opposizione al vergognoso comportamento di Pechino. Sono contento che il Papa si sia dichiarato rattristato dalle violenze in Tibet, ma in effetti, soprattutto dopo... Leggi tutto
4-10-2008 05:59

Ti rispondo subito. Se ricordi quest'anno S.S. il Dalai Lama è venuto in italia e in quest'occasione il Papa ha fatto orecchie da mercante, nel senso che non l'ha voluto ricevere se no la Cina che doveva guarda caso nominare il primo vescovo cattolico cinese ha minacciato di non nominarlo se riceveva il Dalai Lama. Si è quindi... Leggi tutto
3-10-2008 20:47

Credo di non capire in che modo il Papa avrebbe dato manifestazione di solidarietà alla Cina e alle nefandezze di cui si macchia: potresti spiegare a che evento ti riferisci, tanto per non fare disinformazione? Comunque c'è da dire che, da alcune cose che ho letto in giro, ai cinesi sta bene che il governo controlli e censuri.... Leggi tutto
3-10-2008 16:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (2054 voti)
Marzo 2026
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 marzo


web metrics