Internet Explorer 8 non è così efficace contro il clickjacking

Quella proposta da Microsoft non è una vera soluzione ma un piccolo trucco che richiede la collaborazione dei webmaster: gli utenti non devono abbassare la guardia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2009]

IE8 clickjacking Firefox NoScript Giorgio Maone

Apprezziamo la buona volontà e il fatto che abbiate preso sul serio la questione, ma il problema è tutt'altro che risolto: è questa in sintesi l'opinione di alcuni esperti di sicurezza sulla funzionalità di Internet Explorer 8 che dovrebbe prevenire il clickjacking.

Non è ancora tempo di buttare a mare Firefox e NoScript, un'accoppiata finora ritenuta la migliore difesa contro l'attacco che spinge a cliccare sui link invisibili, per passare in blocco al browser di Microsoft.

Il problema è che la soluzione escogitata a Redmond implica l'adozione di tag speciali che i webmaster devono inserire nelle loro pagine affinché tutto funzioni.

Se chi sviluppa siti non collabora, insomma, la misura è inefficace, e sappiamo bene che in queste cose non si può contare sulla solerzia dei webmaster.

La cosa peggiore però è il rischio che gli utenti di Internet Explorer 8 pensino di essere al sicuro solo perché usano il browser di Microsoft e quindi cadano ancora più facilmente nelle trappole.

"Non è una soluzione al clickjacking. È un fattore che mitiga superficialmente i rischi per le pochissime persone che usano IE 8" spiega Robert Hansen, Ceo di SecTheory (lo stesso che consiglia di disattivare Flash e Javascript per risparmiare energia).

Per essere protetti gli utenti non possono semplicemente sperare che i siti che visitano siano stati progettati per tenerli al sicuro tramite un hack proprietario - sostiene Giorgio Maone, lo sviluppatore di NoScript - perché è qualcosa che non possono verificare.

Microsoft, poi, non ha ancora pubblicato delle linee guida su come implementare le idee proposte, anche se ha promesso che lo farà e che collaborerà con i maggiori creatori di browser.

Intanto Maone stesso sta lavorando al codice di NoScript per integrare il trucco di Microsoft e chiedendo a Mozilla di introdurre questa caratteristica nella prossima versione di Firefox. Non sarà la soluzione definitiva, ma è sempre meglio di niente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Soluzione (cioè tag non standard ) "peggiore" del problema ? Emmmò basta con 'ste robe!
29-1-2009 09:33

Quindi ancora non si sanno quali sono i rag da usare?
28-1-2009 18:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i prodotti che acquisti di più online?
Abbigliamento
Idee regalo
Libri/riviste
Hardware/software
Biglietti/eventi
Elettronica
Viaggi/turismo
Musica/video
Elettrodomestici
Telefonia/accessori

Mostra i risultati (2256 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics