Internet Explorer 8 non è così efficace contro il clickjacking

Quella proposta da Microsoft non è una vera soluzione ma un piccolo trucco che richiede la collaborazione dei webmaster: gli utenti non devono abbassare la guardia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2009]

IE8 clickjacking Firefox NoScript Giorgio Maone

Apprezziamo la buona volontà e il fatto che abbiate preso sul serio la questione, ma il problema è tutt'altro che risolto: è questa in sintesi l'opinione di alcuni esperti di sicurezza sulla funzionalità di Internet Explorer 8 che dovrebbe prevenire il clickjacking.

Non è ancora tempo di buttare a mare Firefox e NoScript, un'accoppiata finora ritenuta la migliore difesa contro l'attacco che spinge a cliccare sui link invisibili, per passare in blocco al browser di Microsoft.

Il problema è che la soluzione escogitata a Redmond implica l'adozione di tag speciali che i webmaster devono inserire nelle loro pagine affinché tutto funzioni.

Se chi sviluppa siti non collabora, insomma, la misura è inefficace, e sappiamo bene che in queste cose non si può contare sulla solerzia dei webmaster.

La cosa peggiore però è il rischio che gli utenti di Internet Explorer 8 pensino di essere al sicuro solo perché usano il browser di Microsoft e quindi cadano ancora più facilmente nelle trappole.

"Non è una soluzione al clickjacking. È un fattore che mitiga superficialmente i rischi per le pochissime persone che usano IE 8" spiega Robert Hansen, Ceo di SecTheory (lo stesso che consiglia di disattivare Flash e Javascript per risparmiare energia).

Per essere protetti gli utenti non possono semplicemente sperare che i siti che visitano siano stati progettati per tenerli al sicuro tramite un hack proprietario - sostiene Giorgio Maone, lo sviluppatore di NoScript - perché è qualcosa che non possono verificare.

Microsoft, poi, non ha ancora pubblicato delle linee guida su come implementare le idee proposte, anche se ha promesso che lo farà e che collaborerà con i maggiori creatori di browser.

Intanto Maone stesso sta lavorando al codice di NoScript per integrare il trucco di Microsoft e chiedendo a Mozilla di introdurre questa caratteristica nella prossima versione di Firefox. Non sarà la soluzione definitiva, ma è sempre meglio di niente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Soluzione (cioè tag non standard ) "peggiore" del problema ? Emmmò basta con 'ste robe!
29-1-2009 09:33

Quindi ancora non si sanno quali sono i rag da usare?
28-1-2009 18:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Trovata l'acqua su Marte. E la vita? Secondo te su Marte...
C'è stata vita, sotto forma di batteri.
C'è stata vita intelligente.
C'è vita, ma solo unicellulare.
Non c'è mai stata alcuna forma di vita.
Ci sono impianti e costruzioni aliene.
Nessuna delle risposte precedenti è corretta.

Mostra i risultati (4431 voti)
Marzo 2026
Stack Overflow si rifà il look, in beta con IA e ricerca agentica
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 marzo


web metrics