L'auto che vola esiste davvero

Si chiama Terrafugia Transition ed è in grado di volare a 115 nodi. Poi, una volta atterrata, ripiega le ali e diventa un'automobile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2009]

Terrafugia Transition Roadable Aircraft auto volan

L'azienda americana Terrafugia ha costruito e provato Transition Roadable Aircraft, il primo esemplare di "auto che vola" perfettamente funzionante.

Lo scorso 5 marzo, pilotato (o guidato) dal colonnello in pensione Phil Meteer, Transition ha eseguito un volo di prova che è stato praticamente perfetto: "Ho volato per molte migliaia di ore su praticamente tutto, dai Piper Cub agli F-16, e Transition si è comportato come un buon aeroplano".

Dotato di due posti e in grado di raggiungere una velocità massima di 115 nodi in volo, ha un'autonomia di 450 miglia e per essere pilotato non richiede un brevetto di volo da pilota privato, ma è sufficiente la licenza di volo da diporto sportivo.

Una volta atterrato, Transition è in grado di ripiegare le ali in meno di 30 secondi e può essere guidato sulla strada come una normale auto.

"Cambierà il mondo della mobilità personale" profetizza il Ceo di Terrafugia, Carl Dietrich: "il viaggio diventerà un'esperienza integrata aria-terra. È quello a cui gli entusiasti dell'aviazione aspirano fin dal 1918".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

{utente anonimo}
era ora... Leggi tutto
2-4-2009 10:37

Finalmente quando qualcuno mi dira che ci sono gli asini che volano, probabilmente non mi stara prendendo per i fondelli ma forse avrà ragione da vendere :twisted:
1-4-2009 14:40

meno male che ci pensa la crisi... altrimenti bisognerebbe corrazzare i tetti, per dormire tranquilli, con tutti questi "briai" del sabato notte... e anche di giorno, sempre a guardare il cielo.... ma dai! :wink:
1-4-2009 14:08

in australia avrà un successone Leggi tutto
1-4-2009 08:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1699 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics