Bluetooth 3.0 a 480 Mbps, quasi un'alternativa al Wi-Fi

Le prestazioni del nuovo standard, atteso per il 21 aprile, saranno paragonabili a quelle di una connessione 802.11 ma limitate a trasmissioni entro breve raggio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-04-2009]

Nonostante l'attesa duri invano fin dal 2007, forse questa è la volta buona: il Bluetooth Special Interest Group starebbe per annunciare la versione 3.0 delle specifiche Bluetooth.

La nuova versione del protocollo dovrebbe permettere il trasferimento di musica, video e grandi volumi di dati in pochi secondi.

La pubblicazione dei dettagli è attesa per il prossimo 21 aprile; per ora si sa solo che le prestazioni competeranno con quelle delle connessioni Wi-Fi.

Grazie alla tecnologia Enhanced Power Control le disconnessioni diventeranno un ricordo, mentre il raggio d'azione resterà limitato a un massimo di 100 metri.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{Osvy}
Pero' 100 metri di portata non sono proprio pochi! Leggi tutto
15-4-2009 11:24

Sono d' accordo, ben venga uno standard di trasmissione wireless a corto raggio, personalmente lo troverei molto comodo, dato che con le attuali velocità del BT trasferire un file di dimensioni rilevanti è un pianto. Poi mi direte; per questo ci sarebbe già USB wireless (o almeno è imminente)... e allora? Da quando in qua la... Leggi tutto
15-4-2009 09:38

Non capisco certi commenti sprezzanti: non mi risulta che tutti i dispositivi siano abilitati al Wi-Fi, definire la tecnologia Bluetooth un inutile doppione mi pare francamente eccessivo. Ben venga, a mio giudizio, l'implementazione di nuove tecnologie sempre più performanti, semplici e alla portata di tutti.
15-4-2009 08:28

{Osvy}
La breve distanza del BT potrebbe essere utile?... Leggi tutto
14-4-2009 20:49

bè le periferiche bluetooth sono semplici da configurare e spesso hanno una sola funzione (auricolari, tastiere). Dal punto di vista energetico consuma più una connessione bluetooth o wifi? :?: poi effettivamente pare un doppione
14-4-2009 12:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il numero di multe per l'utilizzo di smartphone alla guida è aumentato del 18% nel primo semestre 2017. Il direttore del servizio di Polizia Stradale propone il ritiro della patente fin dalla prima infrazione, con una sospensione di un minimo di 15 giorni. Sei d'accordo?
No

Mostra i risultati (2486 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics