Vacanze estive low cost per colpa della crisi

Gli italiani setacciano il web alla ricerca di destinazioni a basso costo per le vacanze estive: nessuna rinuncia a partire, ma sempre attenti al portafogli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-05-2009]

Crisi vacanze low cost Europcar-Doxa

Che il Web sia un mezzo per battere la crisi economica lo sostiene una recente ricerca e ora lo confermano anche le scelte degli italiani per le prossime vacanze estive.

L'osservatorio Europcar-Doxa ha realizzato uno studio sugli "Stili di vacanza degli italiani" confermando che la parola d'ordine per i prossimi mesi sarà "risparmiare".

Saranno circa 6 italiani su 10 a recarsi in vacanza, ma sarà un viaggio all'insegna del contenimento delle spese: per questo ha successo la ricerca di viaggi e destinazioni low cost da scoprire attraverso Internet: il 37,7% dei nostri connazionali ha deciso di muoversi in questa direzione.

Quanto alle destinazioni, la maggior parte sceglierà comunque il mare (che raccoglie il 69% delle preferenze) sebbene la montagna quest'anno raccolga qualche estimatore in più (passando dall'11,3 dell'anno scorso al 16% attuale).

Il web è ancora la strada maestra per la ricerca di un posto economico dove cenare fuori (un'osteria o una trattoria per il 44,4% dei vancazieri) o un'autonoleggio, scelta che raccoglie il 10,2% delle preferenze (in crescita rispetto al 7,4% del 2008): una "scelta di consumo intelligente" secondo il direttore di Europcar.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Se esiste una crisi econmica che rende difficoltoso ad arrivare alla fine del mese, come sia possibile che possano andare in vacanza? :? In realtà quelli che vanno in vacanza sono coloro che possono permetterselo e quindi non hanno bisogno di questo per risparmiare, ma spinti dal momento interpretano in maniera restrittiva le... Leggi tutto
28-5-2009 17:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il numero di multe per l'utilizzo di smartphone alla guida è aumentato del 18% nel primo semestre 2017. Il direttore del servizio di Polizia Stradale propone il ritiro della patente fin dalla prima infrazione, con una sospensione di un minimo di 15 giorni. Sei d'accordo?
No

Mostra i risultati (2641 voti)
Febbraio 2026
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 febbraio


web metrics