Intel annulla l'invecchiamento dei processori

Intel ha presentato a San Franscisco una Cpu in grado di contrastare il degrado di prestazioni dovuto all'età.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2010]

Intel vecchie Cpu Keith Bowman

Anche i processori invecchiano. Con il tempo, a causa delle variazioni di tensione, dei cambi di temperatura o della semplice veneranda età dei transistor i chip si degradano, e per ovviare a questo problema da tempo vengono usate tecniche particolari.

In particolare ci possono essere dei problemi di "sincronia" tra i dati e i segnali di clock dei chip, che generalmente vengono risolti con il sistema detto guardband, ossia "allungando" i tempi per permettere la comunicazione nonostante una sincronia non perfetta.

Tutto ciò si traduce però in una perdita di tempo e di energia che, in ultima analisi, porta a prestazioni ridotte. Ora Intel, per bocca di Keith Bowman, afferma di aver trovato una soluzione a questi effetti collaterali.

La chiave del sistema elaborato da Intel sta in un chip sperimentale, mostrato alla International Solid-State Circuits Conference di San Francisco, che contiene dei cricuiti addetti al rilevamento degli errori.

Questi circuiti - denominati Eds (embedded error-detection sequentials) e Trc (tunable replica circuits) - in sostanza scovano gli errori, li replicano per ottenere i risultati corretti e adattano dinamicamente la velocità di clock del processore per ridurre il tasso d'errori stesso.

In questo modo - spiega Bowman - si riesce a ottenere un guadagno del 41% rispetto ai chip tradizionali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Intel annulla l'invecchiamento dei processori Leggi tutto
12-2-2010 22:19

C'è da dire che vedo da conoscenti appassionati vecchi pc con 386 o anche più vetusti accendersi e lavorare bene (per il loro standard ovvio) anche oggi, quindi non penso (sbaglio?) che l'invecchiamento del chip sia così veloce e distruttivo, bello cmq che si studino tecnologie sempre migliori ;) .
12-2-2010 18:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (3009 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 febbraio


web metrics