Il Daily di Rupert Murdoch corteggia Apple ma snobba il web

Apple e News Corp si alleano per dar vita al primo quotidiano per iPad, che non avrà un'edizione web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-11-2010]

Steve Jobs Rupert Murdoch The Daily iPad

Anche se manca ancora più di un mese al debutto, The Daily fa già discutere.

Pare infatti che il quotidiano completamente digitale voluto da Rupert Murdoch per l'iPad abbia raccolto la collaborazione diretta di Steve Jobs e, conseguentemente, di Apple.

Occorre dire che il Daily non sarà disponibile esclusivamente per iPad, ma è anche vero che il debutto iniziale - a quanto sembra - sarà limitato al tablet di Apple, mentre l'allargamento ai concorrenti avverrà soltanto in un secondo momento.

In ogni caso, non si discute sul fatto che non solo non ci sarà un'edizione cartacea, ma nemmeno un'edizione web: l'unico modo di fruire del giornale sarà utilizzare un tablet e la relativa app.

I 100 giornalisti assunti appositamente e diretti da Jesse ANgelo, attuale vicedirettore del New York Post, scriveranno per un prodotto completamente nuovo nelle modalità di distribuzione, venduto a 0,99 dollari la settimana o 4,25 dollari al mese.

Una strategia del genere calza senz'altro a pennello a Rupert Murdoch, il quale non ha mai fatto mistero di non apprezzare in alcun modo gli ideali di condivisione del web e sembra aver trovato un alleato per creare un prodotto chiuso come piace a lui.

Si tratta della visione esattamente opposta a quella di sir Tim Berners-Lee, il padre del World Wide Web, che proprio in questi giorni ha messo in guardia dal pericolo che i vari "giardini cintati" che stanno apparendo rappresentano.

Giusto per non trascurare alcun aspetto, tuttavia, Murdoch ha deciso di acquistare anche i nomi a dominio TheDaily.com e TheDaily.com, che potrebbero diventare delle semplici vetrine verso le applicazioni per i tablet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'uomo presto ritornerà sulla Luna, ci si prepara all'esplorazione umana di Marte, la stazione spaziale internazionale sta per essere completata. Cosa pensi degli elevati costi che tale tipo di ricerca comporta?
La natura umana ci spinge a conoscere ed esplorare. Non ci sono costi troppo alti quando questi sono gli obiettivi.
L'esplorazione spaziale (come ogni altra forma di ricerca scientifica) ha i suoi costi, ma le ricadute tecnologiche e quindi i benefici di tali investimenti possono essere enormi.
Può certamente essere interessante sapere se qualche millennio fa c'erano forme di vita unicellulare su Marte, ma la Terra e i suoi abitanti hanno problemi ben più seri che necessitano di tutta l'attenzione e i fondi possibili.
Secondo me non siamo neanche stati sulla Luna, quindi...

Mostra i risultati (4256 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics