Google e l'Università di Firenze insieme per aiutare la PA

Nasce il Centro di Competenza Itaca-m per migliorare i servizi offerti ai cittadini e creare nuove tecnologie grazie ai ricercatori dell'ateneo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-01-2011]

Google Università Firenze ITACA-M PA

È nato a Firenze il Centro di Competenza Itaca-m (Information Technology And Computer Aided Mapping), frutto della collaborazione tra Google Italia e l'Università degli Studi del capoluogo toscano.

Scopo del Centro è promuovere le tecnologie informatiche nella Pubblica Amministrazione, rendendola più moderna, trasparente ed efficiente e migliorando di conseguenza i servizi offerti ai cittadini.

Google metterà a disposizione innanzitutto le proprie competenze nella ricerca e nel reperimento delle informazioni (sia nel web che nelle reti interne) tramite la piattaforma Search Appliance e anche quelle sviluppate nel campo della geolocalizzazione tramite le versioni professionali di Earth e Maps.

La scelta di cooperare con l'Università permetterà di impiegare i giovani che lavorano nei laboratori "nell'ottica" - spiega Luca Giuratrabocchetta, Country Manager Italia della divisione Enterprise di Google - "di fare sistema tra pubblico e privato".

I lavori sviluppati all'interno dell'ateneo serviranno infatti per creare nuove tecnologie che miglioreranno i servizi della pubblica amministrazione.

I primi obiettivi del Centro vanno dall'utilizzo congiunto delle tecnologie di ricerca e geolocalizzazione a supporto di un sistema per il reperimento rapido delle risorse cartografiche alla creazione di un sistema per la ricerca e l'individuazione veloce delle strutture sanitarie sul territorio.

Sono poi in programma soluzioni a supporto della didattica della geografia per tutti i gradi d'istruzione, dalle scuole primarie all'università, e l'ideazione di prodotti di virtual landscaping 3D, cioè creazione di scenari virtuali tridimensionali a supporto di varie tipologie di contenuti pubblicabili in diversi contesti (turismo, didattica, beni culturali, etc.).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Da qualche parte dovevano pure cominciare per parificare e si sa che è più semplice uniformare al ribasso no? :( :( :( Leggi tutto
26-1-2011 23:30

Per questo che hanno riformato la scuola rendendola simile all'amministrazione pubblica? :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
26-1-2011 22:06

La pubblica amministrazione in genere NON può essere aiutata; va cancellata e rifatta di sana pianta. Leggi tutto
26-1-2011 12:39

Speriamo che il progetto porti a qualche risultato utilizzabile e non sia la solita ricerca accademica buona solo per scriverci una serie di articoli.
26-1-2011 10:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai un'idea nel cassetto e ti piacerebbe aprire una startup per realizzarla. Che cosa ti frena?
Non ho i soldi per farla partire
Il momento economico non è favorevole
Non ho ancora trovato le persone giuste con cui farlo
E' troppo rischioso per me
Non sono sicuro di riuscire a portarlo a termine
Sarebbe troppo complicato, indipendentemente dai soldi
Non mi sento portato a fare l'imprenditore
E' solo un sogno e in realtà non credo che lo farei
Per un altro motivo e cioè...

Mostra i risultati (1439 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 febbraio


web metrics