Google e l'Università di Firenze insieme per aiutare la PA

Nasce il Centro di Competenza Itaca-m per migliorare i servizi offerti ai cittadini e creare nuove tecnologie grazie ai ricercatori dell'ateneo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-01-2011]

Google Università Firenze ITACA-M PA

È nato a Firenze il Centro di Competenza Itaca-m (Information Technology And Computer Aided Mapping), frutto della collaborazione tra Google Italia e l'Università degli Studi del capoluogo toscano.

Scopo del Centro è promuovere le tecnologie informatiche nella Pubblica Amministrazione, rendendola più moderna, trasparente ed efficiente e migliorando di conseguenza i servizi offerti ai cittadini.

Google metterà a disposizione innanzitutto le proprie competenze nella ricerca e nel reperimento delle informazioni (sia nel web che nelle reti interne) tramite la piattaforma Search Appliance e anche quelle sviluppate nel campo della geolocalizzazione tramite le versioni professionali di Earth e Maps.

La scelta di cooperare con l'Università permetterà di impiegare i giovani che lavorano nei laboratori "nell'ottica" - spiega Luca Giuratrabocchetta, Country Manager Italia della divisione Enterprise di Google - "di fare sistema tra pubblico e privato".

I lavori sviluppati all'interno dell'ateneo serviranno infatti per creare nuove tecnologie che miglioreranno i servizi della pubblica amministrazione.

I primi obiettivi del Centro vanno dall'utilizzo congiunto delle tecnologie di ricerca e geolocalizzazione a supporto di un sistema per il reperimento rapido delle risorse cartografiche alla creazione di un sistema per la ricerca e l'individuazione veloce delle strutture sanitarie sul territorio.

Sono poi in programma soluzioni a supporto della didattica della geografia per tutti i gradi d'istruzione, dalle scuole primarie all'università, e l'ideazione di prodotti di virtual landscaping 3D, cioè creazione di scenari virtuali tridimensionali a supporto di varie tipologie di contenuti pubblicabili in diversi contesti (turismo, didattica, beni culturali, etc.).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Da qualche parte dovevano pure cominciare per parificare e si sa che è più semplice uniformare al ribasso no? :( :( :( Leggi tutto
26-1-2011 23:30

Per questo che hanno riformato la scuola rendendola simile all'amministrazione pubblica? :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
26-1-2011 22:06

La pubblica amministrazione in genere NON può essere aiutata; va cancellata e rifatta di sana pianta. Leggi tutto
26-1-2011 12:39

Speriamo che il progetto porti a qualche risultato utilizzabile e non sia la solita ricerca accademica buona solo per scriverci una serie di articoli.
26-1-2011 10:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando partecipi a una discussione, che cosa ti infastidisce al punto da spingerti ad abbandonarla?
L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità.
Scoprire che un mio interlocutore cerca di convincermi della sua idea anziché confrontarsi sul tema.
Trovare, fra le persone con cui discuto, qualcuno arrogante e supponente.
Vedere che alcuni si esprimono in un pessimo italiano.
Notare che l'interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni.

Mostra i risultati (3222 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics