In prova: Transcend SSD 18C3

IL TEST DI ZEUS - Un drive SSD USB 3.0 compatto e resistente che raggiunge velocità elevate. Il meglio della tecnologia dei drive a stato solido con l'ultima versione dell'Universal Serial Bus.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-04-2011]

Transcend SSD 18C3 128 GB USB 3.0

Molto veloce, robusto e leggero: sono queste le caratteristiche che vengono alla mente prendendo in considerazione il drive SSD esterno USB 3.0 presentato da Transcend.

Grande quanto un mazzo di carte (misura 98,7x65,7x16,45 millimetri) e leggerissimo (pesa 70 grammi), il 18C3 è comodamente trasportabile, tanto da poter essere infilato in tasca, grazie anche agli accorgimenti che ne aumentano la resistenza.

Il case esterno - in silicone anti-shock, creato per proteggere da cadute e vibrazioni - è di un sobrio colore grigio chiaro, ravvivato da una striscia color arancio, e presenta linee morbide che danno al prodotto un aspetto moderno e accattivante.

Trattandosi di un'unità di memorizzazione SSD, priva per definizione di parti mobili, il drive di Transcend permette inoltre di pensare al trasporto del drive con maggiore tranquillità rispetto a un normale hard disk esterno.

Il collegamento al PC avviene tramite il cavo a Y in dotazione: il disco è autoalimentato (non necessita di alimentatore esterno) ma è consigliabile, per quanto non strettamente indispensabile, utilizzare due porte per fornire l'alimentazione.

Ovviamente il connettore su cui viaggeranno i dati sarà connesso di preferenza a una porta USB 3.0 (per sfruttare il massimo della velocità possibile), mentre quello per l'alimentazione aggiuntiva si può collegare senza problemi a qualunque porta USB, indipendentemente dalla versione dello standard.

Dopo il collegamento, il sistema riconosce immediatamente l'unità, sulla quale si accende il LED di funzionamento: in blu se la connessione è USB 3.0; in arancione se è USB 2.0.

L'accoppiata USB 3.0/SSD mantiene le promesse, permettendo di raggiungere velocità elevate sia in scrittura che in lettura. I valori pubblicizzati da Transcend parlano di un massimo di 260 Mbyte/s in lettura e di 200 Mbyte/s in scrittura per la versione da 128 Gbyte.

Quando abbiamo testato questa stessa versione, giunta preformattata con il filesystem FAT32, abbiamo ottenuto risultati inferiori ai valori nominali - com'è normale aspettarsi - ma comunque di tutto rispetto: la lettura sequenziale dei dati è arrivata a 134,9 Mbyte/s, e la scrittura a 96,44 Mbyte/s.

Va anche premesso che il test è stato eseguito su un Pc non recentissimo, con interfaccia Usb 3 su scheda (gentilmente fornita da Conceptronics). Sicuramente su una macchina nuova e con interfaccia Usb 3 già integrata sulla motherboard, i risultati del test sarebbero stati più performanti. Ma d'altronde, chi è che lavora sul cosiddetto Pc ideale? In questo modo i test riflettono di più l'utilizzo reale da parte dell'utente medio.

Durante la prova abbiamo avuto modo di "toccare con mano" un'ulteriore caratteristica piacevole, ovvero la silenziosità dell'unità e la mancanza del calore generato dagli hard disk: il LED lampeggiante era l'unico segno di attività da parte del drive.

Il disco di Transcend ospita all'arrivo anche un software e dei drive opzionali: il primo serve a gestire il backup, i secondi migliorano ulteriormente le prestazioni.

Dopo averli installati, infatti, il test ha mostrato un miglioramento sensibile: ora il 18C3 raggiunge i 168,6 Mbyte/s in lettura e i 112,1 Mbyte/s in scrittura, confermando quell'aumento di velocità indicato dal produttore in seguito all'installazione dei driver.

Il lato negativo sta nel fatto che questa possibilità è rivolta unicamente agli utenti dei sistemi Microsoft (da Windows 2000 in avanti), lasciando quelli degli altri sistemi operativi bloccati alla velocità "standard".

Il software - Backup Manager - è una semplice utilità che permette di scegliere le directory da copiare sul drive SSD a scopo di backup. Per avviare l'operazione a questo punto sarà sufficiente premere il pulsante One Touch Auto-backup posto sul disco stesso, al centro del LED.


Clicca per ingrandire

Per chi desidera avere accesso a funzioni più avanzate è possibile scaricare il programma Transcend Elite, disponibile gratuitamente sul sito dell'azienda.

TRANSCEND SSD 18C3 128 GB
Prezzo Euro 299 (IVA inclusa)
Pro Molto veloce, silenzioso, resistente agli urti, leggero e di dimensioni ridotte, autoalimentato; presenza di One Touch Auto-backup.
Contro Driver opzionali solo per Windows; capienza limitata, prezzo molto elevato rispetto a un hard disk.
Funzionalità 4
Prestazioni 4.5
Condizioni Commerciali 3
Giudizio Globale 4

Il drive SSD 18C3 si presenta come un'ottima soluzione per chi desidera una soluzione capiente (nei limiti dei drive SSD, certamente inferiori a quelli degli hard disk), affidabile e silenziosa per tenere sempre con sé e copiare con rapidità i propri dati senza temere il danneggiamento improvviso del drive che li ospita.

Naturalmente bisogna anche essere disposti a chiudere più di un occhio sul prezzo: la versione da 64 Gbyte - che è più lenta in scrittura, la velocità massima dichiarata è di 110 Mbyte/s - costa infatti 159 euro, mentre quella da 128 Gbyte arriva a ben 299 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Perdonami, ma dove l'hai trovata? Sono mesi che le cerco, ma a malapena ne ho trovata traccia sulla rete... Leggi tutto
8-4-2011 16:12

Veramente le chiavette Usb 2.0 da 128 Gbyte oggi costano più o meno la stessa cifra. Il fatto che questa abbia Usb 3.0 è un plus.
8-4-2011 10:10

Ci risiamo... La Ferrari a 50km/h in città. Considerando che le unita' removibili sono impiegate principalmente per spostare dati da un pc all'altro e il 99% dei pc e' usb2 nativo e anche se forniti di scheda usb3 aggiuntiva non e' detto che poi reggano il transfer rate imposto da quest'ultima. Ci si chiede quale utilita' possa avere... Leggi tutto
8-4-2011 08:30

Una bella unità non c'è che dire, e sicuramente i prezzi scenderanno in pochi mesi. Oggi ho preso a poco meno di 30€ una chiavetta USB3 da 16GB: 1 mese fa costavano più di 40 e a fine 2010 non ne bastavano 70 (a trovarle). Però il test dopo l'installazione dei driver evidenzia un peggioramento delle prestazioni in molti casi: migliora... Leggi tutto
7-4-2011 22:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove alloggerai (o hai alloggiato) durante le vacanze, quest'anno?
In un campeggio.
In un hotel.
In una casa in affitto.
In un villaggio turistico.
In un agriturismo.
In un ostello della gioventù.
Nella mia seconda casa.
A casa di parenti o di amici.
A casa mia: niente vacanze quest'anno.

Mostra i risultati (2904 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics