Microsoft: buon 20esimo compleanno, Linux

Il gigante di Redmond manda degli auguri animati al rivale, prospettando un futuro di collaborazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-08-2011]

Microsoft auguri Linux 20 anni

La LinuxCon che si sta svolgendo in questi giorni a Vancouver (dura dal 17 al 19 agosto) è quest'anno anche un'occasione di festeggiamenti.

Sono infatti ormai passati 20 anni esatti - per la precisione, lo saranno il 25 agosto - da quando Linus Torvalds annunciò sul newsgroup dedicato a Minix che stava lavorando, per hobby, su un sistema operativo libero.

Per l'occasione Jim Zemlin, direttore esecutivo della Linux Foundation, durante il proprio keynote ha mostrato un video particolare, realizzato da Microsoft.

Si tratta di una breve animazione che racconta in maniera umoristica del rapporto non facile tra Linux e Microsoft - rappresentati l'uno da un pinguino e l'altra da un personaggio che assomiglia in maniera sospetta a Bill Gates - e della possibilità che gli anni passati a litigare possano diventare un ricordo, inaugurando un'era di collaborazione.

Alla fine del video, infatti, la scritta «Microsoft vs Linux» si trasforma in uno speranzoso «Microsoft and Linux?», seguito da un augurio di buon compleanno.

Non si tratta soltanto di auguri formali. Nel proprio intervento Zemlin ha sottolineato come Microsoft abbia fornito uno dei maggiori contributi, in termini di quantità di codice, alla versione 3.0 del kernel, da poco rilasciata.

L'azienda di Redmond sta attivamente collaborando sia per migliorare il supporto al sistema operativo open source sul proprio software di virtualizzazione Hyper-V sia stringendo legami con la Apache Software Foundation e altri nomi importanti del mondo open source.

Di contro non bisogna dimenticare - e Zemlin lo sottolinea - che Microsoft non ha certo rinunciato a rivendicare la proprietà di diversi brevetti che Linux violerebbe, il che pone un serio ostacolo a una collaborazione piena e fruttuosa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

L'unica microsoft che mi piace è quella che sta lontanissima da Linux. Microsoft, non riuscendo a fare del buon software, spera che Linux diventi una ciofeca paragonabile al loro cosiddetto sistema operativo.
21-8-2011 13:03

{paolo_del_bene}
come si potrà mai pensare di utilizzare nelle distribuzioni 100% Software Libero, del Software non Libero ? ciò non è possibile ne consentito. Si possono usare solo Free Packages under GPL License o licenze ritenute assimilate dalla GPL. L'URL messo a disposizione, mostra le distribuzioni 100% Software Libero. link[/url] Nessuno si è... Leggi tutto
20-8-2011 21:49

{Anakin}
Che tristezza alla fine per il diO Denaro vanno tutti daccordo...
19-8-2011 18:38

La vera apertura sarebbe il software open source & free "Microsoft Office per Linux". :lol: Però non credo che lo vedremo mai, penso che, invece, ci sia qualche motivo di grosso interesse dietro questa mossa... :? Leggi tutto
19-8-2011 10:52

{ice}
l'accordo con Attachmate se andrà in porto si concluderà col passaggio di una storica distro come Suse in mano a MSA quel punto una delle distro Linux leader del mercato nel settore enterprise sarà di Microsoft
19-8-2011 08:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, che cosa causerà un giorno l'estinzione della razza umana?
L'intelligenza artificiale
Le armi nucleari
Una pandemia
Il cambiamento climatico
Una guerra mondiale
L'impatto con un asteroide
L'invasione degli alieni
Dio

Mostra i risultati (897 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics