Yahoo! licenzia Carol Bartz, al suo posto Timothy Morse

Il presidente ha destituito il CEO per telefono: non è riuscita a riportare l'azienda ai fasti del passato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-09-2011]

Yahoo licenzia Carol Bartz per telefono CEO

La donna manager più pagata al mondo è rimasta senza lavoro: Carol Bartz non è più il CEO di Yahoo!.

La notizia arriva inaspettata, anche se forse non completamente inattesa visto che la fiducia nelle sue capacità di risanare l'azienda, ultimamente, era ai minimi.

Carol Bartz era approdata a Yahoo! nel 2009 con il compito di risollevare l'azienda dalla crisi in cui era caduta e per la quale Jerry Yang, suo predecessore e cofondatore di Yahoo!, sembrava avere buona parte della colpa.

Durante l'era Bartz Yahoo! si è sottoposta a una cura fatta di tagli (Geocities, Delicious) derive "social" e di accordi strategici come quello con Microsoft, in seguito al quale l'azienda ha praticamente abbandonato la storica attività di motore di ricerca affidandosi a Bing.

I risultati di tutta questa attività sono però stati modesti o, quantomeno, decisamente al di sotto delle aspettative, forse anche a causa della crisi economica che non ha certo facilitato il processo di risanamento.

Così Roy Bostock, presidente di Yahoo!, ha preso il telefono e ha chiamato Carol Bartz, dicendole che i suoi servizi non erano più richiesti.

«Sono spiacente di comunicarvi che sono appena stata licenziata per telefono dal presididente Yahoo!» ha scritto l'ex CEO ai collaboratori. «Per me è stato un piacere poter lavorare con ognuno di voi e vi auguro il meglio per il futuro».

Nell'attesa di trovare un successore, l'incarico di amministratore delegato passa temporaneamente a Timothy Morse.

Intanto i mercati sembrano aver preso decisamente bene la notizia, segno del fatto che un cambiamento era sperato: il titolo ha guadagnato il 6% nelle contrattazioni successive alla chiusura di Wall Street.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ecco tutti gli errori! 1) Tagliare degli strumenti di promozione e pubblicità per la Yahoo come Geocities, Delicious. Che poi fanno inca gli utenti e diminuiscono gli spazi pubblicitari (milioni $) per un risparmio di forse 100'000$ anno? 2) Accordi con Microsoft (chat, siti, ecc.) che in questo modo gli succhia via gli utenti e la... Leggi tutto
8-9-2011 20:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo una ricerca dell'Australian Relationship Queensland, tra tecnologia e solitudine esisterebbe un collegamento. Secondo te:
È la solitudine che spinge le persone a usare "più tecnologia".
È l'utilizzo massiccio di tecnologia che porta le persone a isolarsi e, conseguentemente, a provare solitudine.
Le due cose non sono affatto correlate.

Mostra i risultati (1618 voti)
Giugno 2025
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 giugno


web metrics