Gli azionisti di Telecom contro la banda larga di Metroweb

Secondo l'ASATI il piano Gamberale per la rete di nuova generazione è destinato al fallimento.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-10-2011]

Metroweb gamberale ngn asati fibra ottica

Secondo l'ASATI, l'associazione che riunisce i piccoli azionisti di Telecom Italia (per la maggior parte dirigenti ed ex dirigenti, dipendenti in servizio e in pensione),la proposta di Vito Gamberale di per cablare l'Italia attraverso Metroweb è sbagliato e fallimentare.

L'idea è stata subito appoggiata dal presidente esecutivo di Telecom Italia Franco Bernabè ma non ha convinto i piccoli azionisti.

Secondo l'ASATI «Metroweb non ha né le risorse finanziarie né le professionalità necessarie per essere il leader di un progetto di sviluppo della rete NGN». L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Da casa, come ti colleghi a Internet e a quale velocità?
Confronta i risultati con quelli del 2014
Modem 56K - 2.1%
Adsl a bassa velocità (fino a 2 Mega) - 11.8%
Adsl da 4 a 7 Mega - 49.2%
Adsl da 8 a 20+ Mega - 21.6%
Fibra ottica - 5.0%
Telefonino o chiavetta Gprs - 0.5%
Telefonino o chiavetta Umts - 2.0%
Telefonino o chiavetta Hspa - 5.2%
Telefonino o chiavetta Lte - 0.4%
Tramite Wi-Fi su una rete aperta - 2.1%
  Voti totali: 12540
 
Leggi i commenti (7)
«Una cosa» - continua l'associazione - «è acquistare una rete esistente e ampiamente profittevole grazie ai ricchi contratti già in essere con Fastweb e Telecom Italia, oppure acquistare altre reti metropolitane molto più piccole; una cosa completamente diversa è progettare e realizzare nuove reti a larga banda e poi gestirle!».

«Dove sono i progettisti, i realizzatori, gli uomini dell'esercizio e della manutenzione, professionalità esistenti invece da sempre in Telecom Italia?» si chiede l'ASATI.

I rappresentanti dei piccoli azionisti si pongono anche un'altra domanda: «E' noto che le stazioni radio LTE, molto più numerose e diffuse di quelle UMTS, richiedono una rete altrettanto diffusa di collegamenti in fibra ottica verso i nodi di rete (il cosiddetto back-hauling). Sarà anche questa affidata a Metroweb? Telecom rinuncerà quindi ancora di più alla sua missione, oppure la realizzerà separatamente, con un evidente assurdo spreco di risorse?».

Per l'ASATI non costituirebbe un problema, per Telecom, investire qualche centinaia di milioni di euro l'anno con ritorni degli investimenti piu' lunghi rispetto ai 3-4 anni a oggi considerati.

Ed è ancora l'ASATI che nelle scorse settimane ha sollecitato il vertice di Telecom a promuovere un aumento di capitale ma l'amministratore delegato Marco Patuano ha risposto che, per ora, l'azienda non ne ha bisogno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Quoto in toto! In realtà la mettono in :inc: perchè la gente è tenuta all'oscuro! Informare è libertà! Allora i responsabili stanno belli zitti per far passare la cosa come irrilevante. Ciao Leggi tutto
27-10-2011 17:58

@mda mi basta che qualcuno se le ponga, tanti possibilmente. Questo paese non può più continuare a mantenere il suo status quo, ed il rischio di cadere dalla padella alla brace (vedi "primavere" arabe dove si sostituiscono dittatori con altri dittatori) è molto elevato... Solo se un bel numero di persone riesce a sollevare un... Leggi tutto
27-10-2011 13:26

Verissimo ma chi risponderà alle tue domande? Perché le risposte sono ovvie... :wink: Ciao Leggi tutto
27-10-2011 05:18

{thomas}
la professionalità di telecom???????????????muaaaaaa ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahanon fatemi ridere dai!Ancora oggi la mia famiglia ha una azienda a Firenze e almeno 5 o 6 giorni durante l'anno(non cosecutivi) chi ha impresa semplice di telecom ha l'adsl interrotta per motivi sconosciuti, peccato che un azienda... Leggi tutto
26-10-2011 18:14

Sottoscrivo in pieno! :wink: Leggi tutto
26-10-2011 15:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Alcuni anni fa, L'Agenzia delle Entrate pubblicò sul web i redditi dei cittadini; poi, dopo l'intervento del Garante Privacy, li mise offline. Questi dati secondo te devono essere disponibili su Internet?
No
Non saprei

Mostra i risultati (5932 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 luglio


web metrics