Auto, incentivi sino a 5.000 euro per chi sceglie l'elettrico

La Commissione Trasporti vara un piano triennale di contributi per chi sceglie mezzi a basse emissioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-05-2012]

auto elettrica incentivi 5000 euro

Fino a 5.000 euro di incentivi per chi, l'anno prossimo, sostituirà l'automobile acquistandone una elettrica.

È questa la novità più consistente del piano da 420 milioni di euro elaborato dalla Commissioni Trasporti e Attività Produttive della Camera e che il mese prossimo passerà all'esame del Parlamento.

L'idea di fondo è «incentivare la mobilità sostenibile», finanziando la sostituzione dei mezzi inquinanti con altri più moderni e attenti alle emissioni.

Proprio le emissioni di CO2 saranno il parametro che permetterà di determinare l'ammontare dell'incentivo del quale si potrà usufruire.

Chi nel 2013 rottamerà la propria auto e in cambio ne acquisterà una con emissioni di CO2 inferiori ai 50 g/km (ossia quelle elettriche, appunto, o alcune ibride) potrà beneficiare dei 5.000 euro; chi sceglierà un'auto anche tradizionale con emissioni di CO2 comprese tra i 50 g/km e i 95 g/km avrà comunque diritto a un incentivo che però sarà di entità inferiore, ossia 1.200 euro.

Il piano di incentivi, peraltro, non si fermerà il prossimo anno ma continuerà sino al 2015; negli anni successivi, tuttavia, le cifre scenderanno.

Nel 2014, si passerà a 4.000 e 1.000 euro, e nel 2015 si scenderà a 3.000 e 800 euro.

Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (8574 voti)
Leggi i commenti (21)

C'è poi un ulteriore vincolo da considerare per poter approfittare di questo sistema: il venditore dovrà concedere uno sconto pari almeno al 30% del contributo statale.

Il piano della Commissione non comprende solo contributi per l'acquisto di auto ecologiche ma anche la realizzazione di una rete di rifornimento per i mezzi elettrici.

La notizia del progetto, intanto, è già arrivata alle orecchie di Federauto, che ha espresso la propria disapprovazione: «In questo momento in cui il mercato degli autoveicoli è a livelli minimi da quando è stata inventata l'automobile, incentivare una singola tecnologia è quanto di più sbagliato si potrebbe fare» ha dichiarato il presidente Filippo Pavan Bernacchi.

Federauto non pare inoltre convinta dal supporto che il Parlamento, pur in ritardo rispetto ad altri Stati europei, sembra voler finalmente dare alla mobilità elettrica: «Per l'elettrico, inoltre sarebbe auspicabile un periodo di sperimentazione, per capire l'impatto delle infrastrutture che si devono realizzare. avvantaggiare una singola tecnologia creerebbe ulteriori squilibri, mentre se venisse adottato il piano presentato al Governo dalla Federazione stessa si otterrebbe il giusto equilibrio tra i brand, le motorizzazioni e le alimentazioni».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 36)

Concordo con OXO e vado oltre. Il problema della civiltà in cui viviamo non è quale energia è più o meno costosa o inquinante. Il problema è che è votata all'autodistruzione a causa del suo fondarsi sul principio della crescita infinita. Il male è il modello economico capital-consumista. Il risultato finale non può essere cambiato da... Leggi tutto
22-6-2012 01:01

Dispiace vedere che ogni volta che si entra in questo argomento il confronto tende a trasformarsi in una sorta di guerra di religione: personalmente trovo che questo approccio sia sbagliato e controproducente, e la storia del nostro Paese tristemente lo dimostra. Detto questo, e premesso che sostanzialmente sono d'accordo con quanto... Leggi tutto
31-5-2012 14:25

Mi sono perso il flame della discussione in diretta e ho dovuto recuperare rileggendomi tutti gli interventi. Interessanti. In particolare trovo appassionante la disputa tra mda e Zapotex nella quale mi guardo bene dall'intervenire, anche perchè forse non avrei elementi originali da aggiungere. Poichè però sono stato tirato in ballo,... Leggi tutto
30-5-2012 00:27

Ragazzi, avevo detto che non sarei entrato nella flame energetica e cosi’ sara’. Prima pero’ devo fare due precisazioni: Per favore posta qualche altro dettaglio, non trovo nulla in rete che ne parli.. :-k Leggi tutto
29-5-2012 15:11

1) Nel link che mi indichi, la prima frase è "le rinnovabili costeranno solo un gelato al mese", che dimostra esattamente ciò che ti dicevo io: i rinnovabili devono essere sussidiati e fanno alzare il prezzo dell'energia. Il link che tu stesso mi hai inviato parla di 9 EUR/MWh (secondo me è più 20 o 30, ma il concetto non... Leggi tutto
29-5-2012 09:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6133 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics