Artisti e musicisti potranno guadagnare dai torrent

Scaricando musica con BitTorrent si ricompensano gli artisti che l'hanno prodotta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-07-2012]

bittorrent dj shadow musica

Nonostante l'equazione sia in realtà falsa, per molti BitTorrent è sinonimo di pirateria.

Nel tentativo di cambiare questa percezione e di trasformare i torrent in un'opportunità anche dal punto di vista degli artisti che sono diffidenti, BitTorrent Inc (l'azienda che produce il client uTorrent) ha lanciato un'iniziativa inedita.

Ha infatti studiato un sistema che permette agli artisti di ricavare denaro dal download delle loro opere effettuato tramite torrent.

Ad aprire le danze è il musicista DJ Shadow, da tempo critico verso il mondo del download gratuito e quindi testimonial ideale per scacciare ogni accusa di pirateria.

BitTorrent offre per il download un "pacchetto" che contiene alcuni brani inediti di DJ Shadow e un software gratuito opzionale e sponsorizzato (un antivirus, o un mediaplayer); installandolo, sia il musicista che BitTorrent ottengono una parte dei proventi. In questo modo l'utente finale non deve sborsare alcunché, mentre lo sponsor del software compensa gli artisti.

Sondaggio
Quando cerchi un brano musicale, o un intero Cd, cosa fai più spesso?
Scarico il brano o il Cd su iTunes: costa poco ed è legale.
Scarico l'Mp3 con Torrent o eMule o altro servizio simile.
Ascolto la canzone in streaming (per esempio su Youtube), anche se non posso scaricare l'Mp3.
Vado nel mio negozio di dischi o maxistore preferito.
Altro.

Mostra i risultati (3647 voti)
Leggi i commenti (16)

Affinché gli utenti dei client BitTorrent vengano a conoscenza dell'offerta e permettano al progetto di funzionare, sono stati adottati diversi metodi.

Quanti scaricheranno uTorrent dal sito ufficiale si vedranno proporre anche il download del bundle con la musica di DJ Shadow; chi già utilizza il clienti vedrà invece banner e pubblicità testuali.

«I nuovi modelli di business costruiti sull'ecosistema BitTorrent sono il futuro dell'industria dei contenuti. È lì che ci sono i fan. È tempo di portare anche artisti, registi e sviluppatori di giochi all'interno di questa conversazione e in modo significativo» ha spiegato Eric Klinker, CEO di BitTorrent.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

insomma la soluzione sarebbe il crapware...?
27-7-2012 00:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Alcuni anni fa, L'Agenzia delle Entrate pubblicò sul web i redditi dei cittadini; poi, dopo l'intervento del Garante Privacy, li mise offline. Questi dati secondo te devono essere disponibili su Internet?
No
Non saprei

Mostra i risultati (5824 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics