Graphene Aerogel, il materiale più leggero del mondo

È una ''spugna'' meno densa dell'elio e in grado di assorbire rapidamente il petrolio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-04-2013]

aerogel al grafene

Meno di due anni fa, il materiale più leggero del mondo aveva una densità di 0,9 milligrammi per centimetro cubo; oggi quel record già appartiene alla storia.

Nel frattempo infatti, sono nati l'aerografite (0,2 milligrammi per centimetro cubo) e, adesso, l'aerogel al Graphene Aerogel (grafene), che pesa appena 0,16 milligrammi per centimetro cubico.

Questo materiale, che è stato creato da un gruppo di ricercatori della Zheijiang University guidato dal professor Gao Chao, è una sorta di spugna fatta di carbonio liofilizzato e ossido di grafene.

La densità dell'aerogel al grafene è inferiore a quella dell'elio e doppia rispetto a quella dell'idrogeno, ma la leggerezza non è l'unica caratteristica per la quale il team cinese è tanto soddisfatto del proprio lavoro.

Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5301 voti)
Leggi i commenti (30)

Questo materiale è infatti estremamente elastico ma è in grado di assorbire fino a 900 volte il proprio peso in olio o acqua; inoltre riesce ad assorbire materiali organici a gran velocità: un grammo dell'aerogel di grafene può assorbire 68,8 grammi di materali organici al secondo.

Gao Chan spiega quale possa essere l'utilità di tale capacità: «Forse un giorno, quando ci sarà una fuoriuscita di petrolio, potremo disperderlo [l'aerogel] nel mare e assorbire rapidamente il petrolio. E grazie alla sua elasticità, sia il petrolio assorbito che l'aerogel possono essere riciclati».

Nel frattempo che questa eventualità si realizzi, i ricercatori stanno studiando ulteriori applicazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il sensore al grafene per sniffare gli esplosivi
Il materiale più leggero del mondo
Goldrake e Jeeg Robot oggi sarebbero di grafene, non di acciaio

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)


E se si toglie l'aria da dentro il solido, immagino, sorgeranno altri problemi. O.K. Mi accontento di un materassone ultrasoft, anche se non galleggia. :D Così però ancora non si trovano altri usi per questo materiale. Leggi tutto
23-4-2013 20:35

Certo che avrebbe "problemi di pressione". Il palloncino riempito di questa sostanza non si sgonfierebbe (nel senso di perdere gas) ma sarebbe schiacciato dalla pressione atmosferica. E quindi NON galleggerebbe.. Non e' un gas, e' un solido poroso.. Leggi tutto
23-4-2013 10:45

{gufonoioso}
basterebbe metterlo in un palloncino di gomma Leggi tutto
22-4-2013 22:35

Dal momento che il petrolio galleggia, suppongo che se posto al di sopra di esso, assorba il petrolio prima di arrivare alla sottostante acqua. Leggi tutto
22-4-2013 15:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Puoi scegliere una sola pillola: quale delle tre?
Pillola blu: rimani giovane per sempre
Pillola verde: 1.000.000.000 euro in contanti
Pillola rossa: puoi viaggiare nel tempo in qualsiasi istante

Mostra i risultati (2375 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics