Lo zainetto che misura l'inquinamento

Realizzato in Italia, si alimenta a energia solare e rileva gli inquinanti presenti nell'aria.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2013]

zainetto antismog

Generalmente, la qualità dell'aria nelle città viene misurata dalle grandi centraline appositamente collocate, e i dati vengono poi diffusi alla popolazione.

Grazie al progetto EveryAware, finanziato dall'Unione Europea, è nato però il primo zainetto misura-smog.

Lo zainetto sulla base del quale è stato realizzato il nuovo dispositivo si chiama Peppersun ed è prodotto dall'azienda omonima; a caratterizzarlo è un pannello solare e di batteria interna, che gli permette così di ricaricare i dispositivi che vi vengono collegati (tablet, smartphone, lettori musicali e via di seguito).

Allo zaino è stata aggiunta una SensorBox, ossia una piccola apparecchiatura (sta in una tasca laterale) dotata dei sensori necessari a misurare la qualità dell'aria e che è frutto del lavoro di CSP e della Fondazione ISI.

Il pannello solare serve quindi ad alimentare la SensorBox, mentre i risultati elaborati dai sensori (e indicanti la presenza nell'aria di anidride carbonica, monossido di carbonio, ossidi di azoto e ozono) vengono comunicati in tempo reale via Bluetooth allo smartphone del possessore dello zainetto.

Sondaggio
La cosiddetta green economy genera nuova ricchezza e aumenta sempre di più. Secondo te:
E' un sintomo di vera innovazione.
Significa che bisogna ripensare il concetto di sviluppo.
Lo sviluppo economico non può fare a meno dello sfruttamento ambientale.
E' la prova che economia e ambiente possono andare di pari passo.
E' solo una speculazione temporanea.

Mostra i risultati (4178 voti)
Leggi i commenti (6)

Il GPS integrato, poi, permette di valutare il variare dei valori in base al percorso compiuto; i dati vengono quindi inviati a un server insieme - se così l'utente desidera - a impressioni personali sulla presenza di inquinamento così come è percepita soggettivamente prima dell'inizio delle misurazioni.

Al momento il Progetto EverAware sta cercando volontari in tutti i Paesi che si prestino a passeggiare con lo zainetto in spalla e realizzare così una mappa molto precisa dei dati ambientali; la sperimentazione dovrebbe avviarsi nel mese di settembre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Quando il bucato purifica l'aria
Batteri anti-inquinamento nei ghiacciai dello Stelvio
Come farsi cremare senza inquinare il pianeta

Commenti all'articolo (1)


Lo zainetto è un apparato portatile che può analizzare solo pochi valori, principalmente le concentrazioni gassose, le piu facili da analizzare , ma il suo scopo non è quello di sostituire le centrali tradizionali, in grado di analizzare ad esempio le micropolveri o le concetrazioni metalliche, fuori portato di questo zaino, ma quello di... Leggi tutto
12-6-2013 13:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale modo la Rete ti assiste di più per risparmiare?
Trovare gli stessi prodotti disponibili offline, ma a un prezzo inferiore
Accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati
Acquistare prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online

Mostra i risultati (2020 voti)
Giugno 2025
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 giugno


web metrics