Il casco per motociclisti a realtà aumentata

Con la fotocamera posteriore contribuirà a salvare delle vite.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-06-2014]

fusar guardian

Chi viaggi in motocicletta sa bene di dover stare attento non solo per sé, ma anche per gli altri: non è infrequente che una manovra sbagliata da parte di chi viaggia su quattro ruote produca un urto con chi viaggia su due.

Ryan Shearman, fondatore di Fusar Technologies, è uno di quei motociclisti che ha provato l'esperienza di trovarsi a terra dopo essere stato urtato da un'auto che gli è arrivata alle spalle.

Ha così deciso di realizzare uno strumento che migliorasse la sicurezza per i motociclisti, e l'ha individuato in un casco a realtà aumentata.

L'ha battezzato Guardian e l'ha dotato di una scheda con Android, unida a due videocamere a grandangolo e pezzi derivati dagli smart glass di Epson, i Moverio.

Il risultato, nelle parole di Shearman stesso, è «un dispositivo completamente connesso e integrato che un motociclista può indossare per avere la consapevolezza completa di ciò che lo circonda».

Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1895 voti)
Leggi i commenti (7)

La videocamera posteriore proietta sulle ottiche Epson le immagini di ciò che sta alle spalle, e le informazioni più utili - velocità, indicazioni di navigazione - appaiono a fianco di esse.

Guardian è anche in grado di effettuare registrazioni video: se rileva che sta avvenendo un accidente, il filmato viene salvato nella memoria interna; «ha una funzione "scatola nera" integrata» racconta l'inventore.

Dopo aver sottoposto il prototipo a un intenso collaudo lungo la Pacific Coast Highway, in California, Ryan Shearman lancerà nella metà di luglio una campagna di raccolta fondi su Kickstarter. L'obiettivo è lanciare Guardian sul mercato entro un anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai dei rimpianti per la tua vita finora?
Avrei voluto vivere la vita secondo le mie inclinazioni e non secondo le aspettative degli altri.
Ho fatto l'amore meno di quanto mi sarebbe piaciuto.
Non avrei voluto lavorare così duramente.
Ho viaggiato meno di quello che avrei voluto.
Avrei voluto avere il coraggio di esprimere di più alcuni miei sentimenti.
Avrei voluto restare di più in contatto con i miei amici e di chi mi ha voluto bene.
Ho guadagnato meno soldi di quanto avrei desiderato.
Avrei voluto consentirmi di essere più felice.

Mostra i risultati (2951 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics