L'app per smettere di usare lo smartphone

Restare lontani dal telefonino diventa un gioco.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2014]

tock app smartphone

«Posso smettere quando voglio» è la classica frase che siamo abituati ad associare ai fumatori, o a chi è dipendente da droghe.

Di questi tempi, però, la si può utilizzare senza errore anche con chi soffre di dipendenza da smartphone.

Nessuno si ritiene dipendente dal proprio telefonino: sta solo chattando un po', controllando l'email, condividendo una foto, controllando Facebook e via di seguito ma, per l'appunto, può "smettere quando vuole".

Un po' di autocontrollo potrebbe essere sufficiente per riuscire ad alzare gli occhi un po' più spesso dallo schermo, ma per chi proprio non ce la fa due studiose della Syracuse University, Rachel Samples e Jacquie Greco, hanno ideato un'app per smettere di adoperare lo smartphone.

L'idea alla base è trasformare in un gioco il processo di allontanamento dal «mondo virtuale del telefonino»: così è nata Tock, «l'app mobile anti-social».

Sondaggio
Qual č la tua app di instant messaging preferita?
WhatsApp
Telegram
Wickr
LINE
Kik
Tango
WeChat
Viber
Indoona
Snapchat
Facebook Messenger
Un'altra (indicala nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (2486 voti)
Leggi i commenti (21)

Dopo l'installazione dell'app, si crea un profilo Tock che permette di sincronizzare tra i vari social network delle informazioni abbastanza particolari. Quali? Il tempo per il quale l'utente è riuscito a restare lontano dallo smartphone.

Riuscire a ignorare lo schermo diventa quindi una gara in cui vince chi riesce a non accendere il telefonino per il maggior tempo possibile. Si possono anche creare sfide personali: basta che due utenti si accordino sul quantitativo di tempo minimo che devono passare lontano dal telefono per vincere; chi cede per primo perde.

Il lancio ufficiale di Tock è atteso per questa estate; nell'attesa ci si può tenere aggiornati tramite la pagina Facebook ufficiale o il profilo Twitter.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Dipendenza da iPhone? No, è amore vero
Internet, i giovani non sono dipendenti
Niente Internet? Crisi d'astinenza come se fosse droga
Presi da un videogioco, lasciano morire di fame la figlia
Dipendenza da Facebook? Ecco chi la cura
Adolescenti, uno su dieci è ''drogato di videogiochi''
Per sette italiani su dieci il Pc è una droga... pare
Facebook fa regredire il cervello all'infanzia
Uccide la madre: gli aveva sequestrato il videogioco
Per le donne Internet è meglio del sesso
La "dipendenza da Internet" è ufficialmente una malattia
Il meeting dei net-dipendenti, email addicted e workaholic
Ti odio, cellulare
Dipendenza di terza generazione
Le email fanno più danni della marijuana
Net dipendenza, affetto uno su quattro

Commenti all'articolo (1)

L'ho installata ma non capisco per quale motivo mi perda il contatore ogni volta che vado a controllare se i miei amici mi hanno battuto :?. Ah... ho trovato come fare: ho comprato un altro telefono e lo ho configurato con un account diverso. Ora posso monitorare tranquillamente i miei amici senza sballare il contatore :D e posso... Leggi tutto
16-6-2014 18:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilitā di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttivitā e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1372 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics