Videogioco milionario ritirato dal mercato per il troppo successo

L'incredibile storia di Flappy Bird, gioco mediocre ma che faceva guadagnare al suo creatore migliaia di euro ogni giorno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2014]

FlappyBird

Cinquantamila dollari (circa 36.000 euro) al giorno: tanto Flappy Bird, videogioco per iOS e Android, fruttava al suo creatore.

Verrebbe quindi da chiedersi perché Dong Nguyen - questo il nome dello sviluppatore vietnamita che l'ha creato - abbia deciso di eliminare il gioco sia da iTunes che dal Play Store.

Per capirlo bisogna ripercorrere rapidamente la storia di Flappy Bird, nato da un'idea avuta da Dong lo scorso aprile e trasformatasi nel gioco Flap Flap, approvato in appena due giorni per l'apparizione sull'App Store.

La meccanica del gioco - poi ribattezzato col nome attuale poiché esisteva già un'app con quel nome - era semplice ma frustrante: si trattava di far svolazzare un uccellino toccando lo schermo dello smartphone o del tablet, facendogli allo stesso tempo evitare gli ostacoli presenti nella forma di tubi verdi somiglianti a quelli resi celebri da Super Mario Bros.

All'inizio, Dong Nguyen si è goduto l'inaspettato successo, che proprio non si aspettava: riteneva d'aver creato soltanto un mini-game da giocare nei momenti di relax.

Non aveva tenuto conto che i giocatori sarebbero diventati incapaci di staccarsi da Flappy Bird e che, contemporaneamente, sarebbero stati frustrati a più riprese dalla difficoltà del gioco.

Sondaggio
Qual è il tuo tipo di videogioco preferito?
Arcade
Avventura
Azione
FPS
Gestionale
Gioco di ruolo
Guida
Party game
Picchiaduro
Platform
Puzzle
Rhythm game
Serious game
Simulazione
Sportivo
Strategia

Mostra i risultati (1659 voti)
Leggi i commenti

Il fenomeno è in seguito precipitato. Lo sviluppatore ha iniziato a ricevere email e tweet di persone adirate che lo accusavano di averli privati di una vita sociale, per non parlare dello stress causato dall'incapacità di avanzare nel videogame.

Il fatto è che, avendo inteso creare solo una piccola distrazione, Dong non era preparato a tutto questo: né alle montagne di soldi arrivategli né - soprattutto - allo stress derivante degli insulti a lui indirizzati. Come se fosse il colpevole del fatto che qualcuno non faceva letteralmente altro che giocare per tutto il giorno.

flappy ebay

Dong Nguyen non si sente un imprenditore, né il suo scopo è accumulare denaro. Tutto quello che vuole è continuare a fare lo sviluppatore indipendente di videogiochi, non sottoporsi allo stress derivante dal gestire una vicenda così complicata.

«Flappy Bird è diventato un prodotto che dà dipendenza. Credo che sia diventato un problema. Per risolvere questo problema, è stato meglio eliminare Flappy Bird. Se n'è andato per sempre» ha dichiarato lo sviluppatore a Forbes.

«La mia vita non era più tranquilla come prima» ha continuato Dong nell'intervista. «Non riuscivo a dormire».

flappy ebay 2

Chi volesse provare a giocare a Flappy Bird fuori tempo massimo può disporre di cloni spuntati come funghi negli store di iOS e Android; oppure, se si sente in vena di spese folli, può rivolgersi a eBay dove diversi possessori di iPhone hanno iniziato a mettere in vendita i propri smartphone a prezzi incredibili, giustificando la cifra grazie alla presenza dell'ormai introvabile videogame. A dire il vero, questi annunci sono stati per lo più rimossi rapidamente, in quanto i telefoni «non riportati alle condizioni di fabbrica» come specificano le linee guida.

Nonostante la decisione, Dong Nguyen ha deciso di continuare a sviluppare giochi, che prossimamente appariranno sull'App Store e sul Play Store. Ma nessuno gli chieda di Flappy Bird: lui preferisce dimenticarsene.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)


Bravo. Scelta coerente. :D
19-2-2014 17:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se fossi il passeggero in un'auto il cui conducente sta leggendo o inviando un Sms, protesteresti?
Sì, ma solo se sono in confidenza con l'autista. E comunque non mi sentirei molto tranquillo.
Sì, per la sicurezza di tutti.
No, se lo fa in un rettilineo o comunque in condizioni di sicurezza.
No, se il conducente è attento: non c'è motivo di protestare.
No, se sta solo leggendo. Sì, se sta inviando un messaggio.

Mostra i risultati (2570 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics