L'app per smettere di usare lo smartphone

Restare lontani dal telefonino diventa un gioco.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2014]

tock app smartphone

«Posso smettere quando voglio» è la classica frase che siamo abituati ad associare ai fumatori, o a chi è dipendente da droghe.

Di questi tempi, però, la si può utilizzare senza errore anche con chi soffre di dipendenza da smartphone.

Nessuno si ritiene dipendente dal proprio telefonino: sta solo chattando un po', controllando l'email, condividendo una foto, controllando Facebook e via di seguito ma, per l'appunto, può "smettere quando vuole".

Un po' di autocontrollo potrebbe essere sufficiente per riuscire ad alzare gli occhi un po' più spesso dallo schermo, ma per chi proprio non ce la fa due studiose della Syracuse University, Rachel Samples e Jacquie Greco, hanno ideato un'app per smettere di adoperare lo smartphone.

L'idea alla base è trasformare in un gioco il processo di allontanamento dal «mondo virtuale del telefonino»: così è nata Tock, «l'app mobile anti-social».

Sondaggio
Qual è la tua app di instant messaging preferita?
WhatsApp
Telegram
Wickr
LINE
Kik
Tango
WeChat
Viber
Indoona
Snapchat
Facebook Messenger
Un'altra (indicala nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (2582 voti)
Leggi i commenti (21)

Dopo l'installazione dell'app, si crea un profilo Tock che permette di sincronizzare tra i vari social network delle informazioni abbastanza particolari. Quali? Il tempo per il quale l'utente è riuscito a restare lontano dallo smartphone.

Riuscire a ignorare lo schermo diventa quindi una gara in cui vince chi riesce a non accendere il telefonino per il maggior tempo possibile. Si possono anche creare sfide personali: basta che due utenti si accordino sul quantitativo di tempo minimo che devono passare lontano dal telefono per vincere; chi cede per primo perde.

Il lancio ufficiale di Tock è atteso per questa estate; nell'attesa ci si può tenere aggiornati tramite la pagina Facebook ufficiale o il profilo Twitter.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Dipendenza da iPhone? No, è amore vero
Internet, i giovani non sono dipendenti
Niente Internet? Crisi d'astinenza come se fosse droga
Presi da un videogioco, lasciano morire di fame la figlia
Dipendenza da Facebook? Ecco chi la cura
Adolescenti, uno su dieci è ''drogato di videogiochi''
Per sette italiani su dieci il Pc è una droga... pare
Facebook fa regredire il cervello all'infanzia
Uccide la madre: gli aveva sequestrato il videogioco
Per le donne Internet è meglio del sesso
La "dipendenza da Internet" è ufficialmente una malattia
Il meeting dei net-dipendenti, email addicted e workaholic
Ti odio, cellulare
Dipendenza di terza generazione
Le email fanno più danni della marijuana
Net dipendenza, affetto uno su quattro

Commenti all'articolo (1)

L'ho installata ma non capisco per quale motivo mi perda il contatore ogni volta che vado a controllare se i miei amici mi hanno battuto :?. Ah... ho trovato come fare: ho comprato un altro telefono e lo ho configurato con un account diverso. Ora posso monitorare tranquillamente i miei amici senza sballare il contatore :D e posso... Leggi tutto
16-6-2014 18:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4243 voti)
Novembre 2025
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 novembre


web metrics