Le email fanno più danni della marijuana

Indigestione da tecnologia e voglia di reperibilità costante minano l'integrità dei nostri poveri cervelli. Per lo meno temporaneamente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-04-2005]

Parte di un lavoro di Matt Olsen

Stando a quanto riferisce il magazine online Vnunet, i ricercatori dell'Istituto di Psichiatria dell'Università di Londra hanno riscontrato che le distrazioni costanti provocate da email e SMS sono più dannose al lavoro della marijuana.

Chi si fa distrarre dalle email entranti, SMS e chiamate al cellulare subirebbe un abbattimento del quoziente di intelligenza di 10 punti. Il bello è che analoghe ricerche, incentrate sul consumo di marijuana, hanno riscontrato cali del QI inferiori ai 5 punti, meno della metà.

Lo studio, commissionato da HP, ha coinvolto circa 1100 volontari. La metà degli interrogati dice che risponde alle email immediatamente o al più presto possibile, e uno su cinque ha confessato di interrompere pasti o impegni sociali per leggere e rispondere alle email.

Questo spostamento costante di concentrazione, rende le menti più stanche e meno concentrate, e causa una caduta temporanea di quoziente intellettivo. Email e SMS ci fanno lavorare anche più a lungo: più del sessanta per cento degli intervistati dichiara di rispondere alle email di lavoro da casa o dalla vacanza.

Che la dipendenza dall'internet sia nociva alla salute mentale, non ci vuole un istituto di psichiatria per capirlo. Ma il mondo va così, e non sarà certo la ricerca voluta da HP a fermare la prepotente avanzata di aggeggi infernali come il Blackberry di RIM, uno smartphone per stressati, che permette di gestire le email fuori ufficio come se si fosse davanti al PC.

La notizia, comunque, può avere una seconda chiave di lettura: la droga leggera è meno dannosa delle email. Potrebbe essere un consiglio per il vicepresidente Fini, che (causa le vicissitudini dell'esecutivo) si è visto di nuovo bloccare il cammino del suo DDL proibizionista.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Tutto dipende dai punti di vista.Se si riesce nell'aberrazione di considerare vero che, poiché gli ombrelli costano, non usando l'ombrello quando piove si risparmia (dimenticando il costo di giacca, pantaloni e tintoria), allora si può tranquillamente arrivare a giudicare vero anche ciò che si afferma nel titolo... Leggi tutto
17-9-2005 14:41

cara tieffe, non ho capito quali siano i problemi di tuo figlio con le droghe leggere e/o con la comunita' di cui parli e non ti accusero' certo di essere tu la responsabile di quei problemi, pero' dal momento che tuo figlio non ha mai incontrato anzi probabilmente non conosce neppure l'autore dell'articolo e le altre... Leggi tutto
26-6-2005 07:39

concordo con tieffe e cmq non so fino a che punto sia vero certamente lo stress dovuto a sms ed email può diventare nocivo ma che arrivi ad essere peggio del 50% della maria........ andiamoci calmi
10-5-2005 18:19

per tieffe "droghe leggere"...... Leggi tutto
28-4-2005 00:37

tieffe
Facile scrivere queste cose quando non si ha un figlio in comunità per consumo di "droghe leggere"
27-4-2005 21:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I cartelli di avviso inducono gli automobilisti a manovre di emergenza, frenando di colpo per poi accelerare nuovamente una volta passato l'autovelox. È allo studio un progetto di rimuovere tutte le segnalazioni anche da app e navigatori: sei d'accordo?
Sì, le strade saranno più sicure
No, servirà solo ad aumentare le multe

Mostra i risultati (2617 voti)
Settembre 2024
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Agosto 2024
Niente pace per TIM
Arrestato il fondatore di Telegram
Prelievi di DNA a tappeto: il Garante può rassicurarci?
Deepfake in tempo reale con Deep-Live-Cam
AMD, bug quasi irrisolvibile in milioni di processori
Google condannata per monopolio. A rimetterci sarà Mozilla?
Cade Azure. Microsoft 365, Teams e Outlook diventano irraggiungibili
Luglio 2024
Chrome, il gestore password si perde le credenziali di 15 milioni di utenti
Crowdstrike si scusa per il disastro. Con un buono da 10 dollari
Intel rinuncia alla fabbrica italiana
Non è tutta colpa di Microsoft o di Crowdstrike
La Marina tedesca cerca una soluzione per sostituire i floppy da 8 pollici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 settembre


web metrics