Poodle, vulnerabilità in tutti i browser

Le connessioni HTTPS non sono più così sicure.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-10-2014]

poodle falla ssl google

Dopo Heartbleed e Shellshock, una nuova falla sta attirando ora l'attenzione: Poodle, che in italiano significa barboncino ma è in realtà un acronimo per Padding Oracle On Downgraded Legaxy Encryption.

Il documento che la illustra, annunciato sul blog di Google dedicato alla sicurezza, spiega che la vulnerabilità è presente nella versione 3.0 del protocollo SSL.

SSL 3.0 è uno standard piuttosto vecchio - ha quasi 18 anni ed è stato soppiantato da TLS - ma è ancora ampiamente supportato: praticamente tutti i browser lo adoperano ancora se, per qualche motivo, non riescono a stabilire una connessione HTTPS usando gli standard più recenti.

Sfruttando Poodle con un attacco man-in-the-middlediventa possibile decifrare i cookie, i quali possono anche contenere informazioni delicate, e adoperare i dati così ottenuti per accedere ai servizi online che ne fanno uso.

Le condizioni che devono verificarsi affinché sia possibile sfruttare Poodle rendono il pericolo un po' meno preoccupante: è infatti necessario che chi tenta l'attacco sia collegato alla medesima rete del bersaglio; l'uso di una rete Wi-Fi pubblica, per esempio, diventa in quest'ottica molto più rischioso di quanto fosse finora.

Sondaggio
Qual è il momento tra questi in cui avverti il maggior bisogno di privacy?
Leggo gli annunci di lavoro in ufficio
Spio un/una mio/a ex sui social network
Utilizzo i social network in ufficio
Consulto l'online banking
Guardo foto o filmati a luci rosse
Invio o guardo foto private
Faccio shopping online

Mostra i risultati (1995 voti)
Leggi i commenti (5)

Secondo Google, per ridurre il rischio la strada è disabilitare sui server il supporto a SSL 3.0, sebbene ciò possa portare a problemi di compatibilità; l'azienda di Mountain View in ogni caso ha annunciato di voler rimuovere il supporto al vecchio standard nei prossimi mesi.

Per evitare i citati problemi di compatibilità, Google consiglia agli amministratori di abilitare TLS_FALLBACK_SCSV, che evita il passaggio a protocolli di sicurezza più vecchi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

In firefox c'è già il modo per disattivare ssl3 e sei apposto come client indipendentemente dalla rete e dal server...
18-10-2014 22:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi 12 mesi hai danneggiato accidentalmente un oggetto tecnologico portatile? (per esempio smartphone, fotocamera, notebook, tablet, ebook reader)
Sì, mi è caduto a terra.
Sì, mi è caduto in acqua (o ci ho versato dei liquidi).
Sì, ci ho lasciato giocare un bambino.
Sì, mi ci sono seduto sopra.
Sì, mentre lo lanciavo a un amico (o sulla scrivania).
No.

Mostra i risultati (2578 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 luglio


web metrics