Poodle, vulnerabilità in tutti i browser

Le connessioni HTTPS non sono più così sicure.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-10-2014]

poodle falla ssl google

Dopo Heartbleed e Shellshock, una nuova falla sta attirando ora l'attenzione: Poodle, che in italiano significa barboncino ma è in realtà un acronimo per Padding Oracle On Downgraded Legaxy Encryption.

Il documento che la illustra, annunciato sul blog di Google dedicato alla sicurezza, spiega che la vulnerabilità è presente nella versione 3.0 del protocollo SSL.

SSL 3.0 è uno standard piuttosto vecchio - ha quasi 18 anni ed è stato soppiantato da TLS - ma è ancora ampiamente supportato: praticamente tutti i browser lo adoperano ancora se, per qualche motivo, non riescono a stabilire una connessione HTTPS usando gli standard più recenti.

Sfruttando Poodle con un attacco man-in-the-middlediventa possibile decifrare i cookie, i quali possono anche contenere informazioni delicate, e adoperare i dati così ottenuti per accedere ai servizi online che ne fanno uso.

Le condizioni che devono verificarsi affinché sia possibile sfruttare Poodle rendono il pericolo un po' meno preoccupante: è infatti necessario che chi tenta l'attacco sia collegato alla medesima rete del bersaglio; l'uso di una rete Wi-Fi pubblica, per esempio, diventa in quest'ottica molto più rischioso di quanto fosse finora.

Sondaggio
Qual è il momento tra questi in cui avverti il maggior bisogno di privacy?
Leggo gli annunci di lavoro in ufficio
Spio un/una mio/a ex sui social network
Utilizzo i social network in ufficio
Consulto l'online banking
Guardo foto o filmati a luci rosse
Invio o guardo foto private
Faccio shopping online

Mostra i risultati (1998 voti)
Leggi i commenti (5)

Secondo Google, per ridurre il rischio la strada è disabilitare sui server il supporto a SSL 3.0, sebbene ciò possa portare a problemi di compatibilità; l'azienda di Mountain View in ogni caso ha annunciato di voler rimuovere il supporto al vecchio standard nei prossimi mesi.

Per evitare i citati problemi di compatibilità, Google consiglia agli amministratori di abilitare TLS_FALLBACK_SCSV, che evita il passaggio a protocolli di sicurezza più vecchi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

In firefox c'è già il modo per disattivare ssl3 e sei apposto come client indipendentemente dalla rete e dal server...
18-10-2014 22:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1418 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 ottobre


web metrics