Disputa copyright sul Diario di Anna Frank

È entrato nel pubblico dominio in Europa, ma le leggi USA costringono Wikimedia alla rimozione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-02-2016]

anne frank diario copyright

Lo scorso novembre parlavamo di quanto fosse imminente l'ingresso del Diario di AnnA Frank nel pubblico dominio e dei "trucchi" che la Fondazione Anna Frank stava tentando di mettere in atto per poter prolungare il copyright.

Al di là delle dispute, il 1 gennaio 2016 - 70 anni dopo la morte di Anna - il copyright nei Paesi Bassi è scaduto e molti siti hanno iniziato a ospitarne delle copie, convinti di non incorrere in alcun problema legale: dopotutto, nessuno in Europa può più obiettare.

Tra i siti di cui parlavamo c'è - o, meglio, c'era - anche Wikisource, un'iniziativa gestita dalla Wikimedia Foundation (la stessa di Wikipedia) volta a creare una libreria online composta da testi gratuiti.

La presenza del Diario sul sito di Wikisource è durata pochissimo: Wikimedia, i cui server si trovano negli USA, deve infatti rispettare non le leggi sul copyright europee ma quelle statunitensi, che proteggono le opere fino a 95 anni dopo la morte dei loro autori.

L'avvocato di Wikimedia ha definito l'episodio «uno sciagurato esempio di come possa spingersi oltre la legge degli USA sul copyright», ma ha anche riconosciuto che per evitare grane non c'era altro modo di procedere: la rimozione è infatti avvenuta a seguito di consultazioni interne, prima ancora che qualcuno chiedesse che il Diario venisse tolto.

Sondaggio
L'aggravarsi del tasso di inquinamento atmosferico fa assumere alle amministrazioni comunali la decisione di bloccare la circolazione delle auto. Cosa ne pensi?
Era ora: si tratta di una misura necessaria e urgente.
I blocchi del traffico sono inutili e peggiorano la vita delle persone.
Sono d'accordo, ma i provvedimenti dovrebbero essere più incisivi (o addirittura permanenti).
Sarei d'accordo solo se prima venissero potenziati i trasporti pubblici.
Non so.

Mostra i risultati (1688 voti)

«La nostra rimozione è un esempio eccellente del motivo per il quale la legge dovrebbe essere cambiata per evitare che i termini del diritto d'autore vengano continuamente estesi, un problema che ha afflitto per anni la comunità» ha commentato l'avvocato, evidentemente infelice del fatto che Wikisource debba aspettare fino al 2042 prima di poter ospitare legalmente una copia del Diario di Anna Frank.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

@ Danielix Non so cosa intendesse Zeus nella sua risposta ma io mi riferivo anche alla seconda parte, infatti penso che i 'mmericani riescano comunque a trovare un cavillo adeguato o quantomeno che siano in grado di ottenere il risultato da loro voluto anche solo grazie al fatto che pure le istituzioni europee sono sempre più succubi... Leggi tutto
28-2-2016 19:39

@ Zeus @ Gladiator C'è un malinteso, io non mi riferivo alla domanda di V_i_R (è chiaro che gli USA fanno quello che gli pare, ci siamo abituati), bensì alla seconda parte: E qui secondo me i 'mericani si attaccano al tram, visto che hanno deciso proprio loro che valgono le leggi del luogo e non del paese d'origine... :-k Leggi tutto
22-2-2016 21:28

Sia chiaro che non do una risposta al quesito di {V_i_R} perché non ne ho la competenza ma mi viene solo da fare una considerazione più pragmatica: chi è che comanda al mondo e che detta alla UE regole, regoline e obbrobri vari in termini di copyright e commercio mondiale? Forse è per questo che logica conclusione di {V_i_R} non trova,... Leggi tutto
22-2-2016 19:26

Perché gli USA esportano la democrazia, no? ;)
22-2-2016 19:25

Quella sopra è un'osservazione eccellente e ineccepibile. Se qualcuno più ferrato in materia potesse delucidare in merito sarebbe più che benvenuto.
22-2-2016 00:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2288 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 luglio


web metrics